mercoledì , 24 Aprile 2024

‘Officine Mobili’, Francavilla a Mare viene premiata con un nuovo finanziamento

“Il nostro progetto – precisa l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari – non solo è uno dei quattro finanziati ma il primo a livello regionale. Non posso che constatare la maturità raggiunta in questi ultimi quattro anni, in termini di capacità progettuali, dell’Assessorato alle Politiche Sociali, frutto delle buona politica e del grande lavoro di squadra”.
‘Officine mobili’, questo il nome del progetto, consentirà a molti giovani in età compresa tra i 16 e i 25 anni di incontrarsi e confrontarsi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico-sportivo, di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio.

“L’obiettivo – sottolinea l’Assessore Buttari – è quello di creare un prodotto che sia espressione sociale e culturale dei giovani residenti nei Comuni del Foro-Alento e dell’Aventino: un prodotto che parli delle proprie radici e tradizioni in chiave moderna per valorizzare le risorse umane e sociali del proprio territorio. Il prodotto da realizzare è un lungometraggio della durata di sessanta minuti che racconta la storia dei personaggi e dei luoghi rappresentativi del territorio come Francesco Paolo Michetti (pittore e fotografo del paesaggio rurale abruzzese), San Camillo De Lellis, Rocky Marciano, Corrado Alba, Gianni Masciarelli, l’Accademia Musicale, la Marching Band, l’associazione culturale musicale ‘Monteverdi’, Ettore Troilo, John Fante, Perry Cuomo, Giulio De Petra”.

Il partenariato è ampio e rappresentativo del territorio e delle diverse espressioni culturali e di animazione giovanili presenti, a testimoniante il grande lavoro fatto per sedimentare la cultura del ‘lavorare in rete’. Partecipano al progetto, oltre l’Ambito sociale Foro-Alento e l’Ambito sociale Aventino, anche l’Associazione Volontariato ‘Emozioni Onlus’, il Gruppo scout di Francavilla al Mare, l’Associazione ‘Progetto Cultura Fara FP Ass.ne Culturale ‘Accademia Musicale Tollese’ di Miglianico, la Consulta dei Giovani di Ripa Teatina, l’Associazione ‘Miglianico Cambia’, l’Associazione ‘Obiettivo Immagine’, la Cooperativa sociale ‘L’Isola di Amantanì’, l’Associazione culturale ‘C’ERA L’H’.

“L’ulteriore valore aggiunto dell’iniziativa – conclude l’Assessore Francesca Buttari -, risiede nella tipologia di target. I giovani, infatti, nel ventaglio delle politiche sociali sono spesso dimenticati o considerati in misura marginale. Troppo poco ci si interessa dei loro bisogni e delle loro aspettative collettive. Le istituzioni, troppo spesso, rincorrono una realtà in continua evoluzione e lo fanno prive di strumenti di governo. Il fondo per le politiche giovanili, in tal senso, è per i territori una grande occasione che non ci siamo lasciati scappare”.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *