giovedì , 25 Aprile 2024

Montesilvano, 24% di raccolta differenziata: Ruggero: ‘allarmante, la città attende ancora isole ecologiche e comunicazione adeguata’

Le isole ecologiche spiega Ruggero, sono aree recintate e spesso sorvegliate, attrezzate per la raccolta differenziata di quei rifiuti che non si possono smaltire facilmente.
«Le isole avrebbero la funzione di evitare lo smaltimento in discarica,-commenta il consigliere di Abruzzo civico- per recuperare risorse e tutelare soprattutto l’ambiente.
I cittadini potrebbero portare proprio in queste zone anche i rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, tipo i rifiuti ingombranti o pericolosi».

LE ISOLE A MONTESILVANO
Ruggero nella nota ricorda come da contratto l’amministrazione comunale avrebbe già dovuto consegnare alla ditta Tradeco le aree e il budget di spesa previsto, consistente in diverse migliaia di euro, per la costruzione delle isole previste in zona Warner, in via Fosso Foreste e a Montesilvano Colle.
«La società sta operando come può, ma -lamenta Ruggero- soprattutto con una scarsa collaborazione da parte dell’amministrazione comunale e con l’assenza di sinergie tra l’assessore Cilli e l’ufficio manutenzioni e il comando di polizia urbana, i quali hanno stabilito orari e giorni non coerenti con i servizi di spazzamento della Tradeco.
La spazzatrice infatti è costretta a passare in alcune vie sprovviste di segnalatica di divieto di sosta e di orari stabiliti per la pulizia e le vie quindi sono spesso occupate dalle auto parcheggiate ignare del servizio».

LA COMUNICAZIONE AI CITTADINI
La pubblicazione di opuscoli, i manifesti in città e gli incontri dallo scorso febbraio per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata per Ruggero non hanno sortito di effetti sperati sui montesilvanesi, «vanno indirizzati e motivati ad un corretto metodo di differenziazione -commenta- il dato del 24% altro non è che l’effetto di azioni del tutto insufficienti da parte di questo governo cittadino.
Quanto tempo siamo costretti ad attendere prima dell’assegnazione alla Tradeco delle aree per le isole ecologiche e -conclude- quando ancora la città dovrà essere umiliata dai rifiuti e dalla scarsa comunicazione dell’assessore Cilli con il proprio settore di competenza?»

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *