venerdì , 29 Marzo 2024

Disgrafia, concluso il progetto con le scuole di Montesilvano

Utilizzando una piattaforma denominata HWA (Hand Writing Assestment), circa 170 alunni di terza elementare delle scuole di Montesilvano, sono stati sottoposti ad un test sulle loro abilità grafomotriche per valutare la presenza o meno di sintomi della disgrafia, dal 2010 riconosciuto disturbo specifico di apprendimento. Le scuole coinvolte sono state l’Istituto comprensivo Troiano Delfico (con 63 alunni), la scuola Primaria Mazzocco (50 alunni), la direzione Didattica II Circolo (22 studenti), la Ignazio Silone (34 alunni) e la scuola primaria Montesilvano Colle (7). Dei 176 bambini sottoposti allo screening, 164 sono gli alunni di terza elementare, due quelli di seconda, 9 quelli di quarta e uno di quinta elementare. 29 i casi di disgrafia diagnosticati, per i quali si consiglia un valutazione completa delle abilità di coordinazione motoria presso i servizi territoriali competenti.

La disgrafia consiste in un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici e riguarda il grafismo. Esso emerge nel bambino quando la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, ossia durante la terza elementare, quando il gesto è abbastanza automatizzato da lasciare spazio alla spontaneità. La piattaforma HWA è frutto della integrazione fra metodologie cliniche specifiche e specialistiche, apparati hardware e sistemi informatici.
I bambini, ai quali è stato somministrato il test hanno compilato alcuni esercizi, su un tablet, sulla riproduzione di un foglio di quaderno, utilizzando una speciale penna. Il motore di analisi ha elaborato il tratto relativamente ai parametri pressione, tempo di esecuzione, errori, inclinazioni, distanza tra le lettere/parole, fuori traccia e coordinate del tratto e guidando il paziente, tramite segnali visivo/sonori, alla corretta compilazione. Tutte le fasi sono state effettuate sotto la supervisione di personale medico specialistico.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *