venerdì , 19 Aprile 2024

Alloggi Erp, emanato un nuovo bando per l’assegnazione

L’avviso è aperto fino all’11 gennaio per i residenti in Italia, fino all’11 marzo per i lavoratori emigrati in area Europea e fino al 10 aprile per quelli residenti in Paesi extra Europei. Sul territorio di Montesilvano ci sono circa 310 alloggi di edilizia residenziale popolare, sotto la gestione ATER di Pescara. Quelli che verranno assegnati in locazione saranno quelli che si renderanno disponibili nel periodo di efficacia della graduatoria.

Possono partecipare al bando i cittadini italiani o quelli di uno Stato dell’Unione Europea. I cittadini extracomunitari sono ammessi se muniti di carta o permesso di soggiorno e iscritti alle liste di collocamento, o esercitanti una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo.

Altro requisito necessario, la residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune. Coloro che vorranno presentare domanda non dovranno inoltre essere titolari di diritti di proprietà, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ossia non inferiore ai 45 mq per un nucleo composto da massimo 2 persone, non inferiore a 60 mq per un nucleo familiare composto da 3-4 persone, 75 mq per i nuclei di 5 familiari, e in meno di 90 mq per quelli di sei o più persone.

Sulla base di una serie di requisiti che terranno conto anche del reddito ISEE del richiedente, verrà attributo un punteggio. Il Comune stilerà una graduatoria che avrà durata di 4 anni. Per partecipare è necessario compilare le apposite domande, reperibili presso l’Ufficio Politiche per la Casa o sul sito istituzionale.

«Tale bando rappresenta – spiega ancora De Martinis – un’occasione per coloro che nei precedenti anni non hanno avuto possibilità di presentare domanda. Intanto prosegue la nostra attività di controllo di tutti gli alloggi. Solo nel mese scorso abbiamo sventato ben tre occupazioni abusive. Siamo in costante contatto con la Regione e con l’Ater, affinché vengano poste in essere tutte le iniziative volte al rispetto della Legge e della graduatoria».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *