venerdì , 19 Aprile 2024

Montesilvano, torna il Premio Nassiriya Giovedì 12 novembre ore 16 – Palazzo Baldoni

Molti gli ospiti di eccezione. Sarà presente Maurizio Lucchesi, Medaglia d’oro Vittime del Terrorismo, rimasto gravemente ferito proprio nell’attentato del 12 novembre 2003, quando stava partecipando all’operazione “Antica Babilonia”. Rientrato al proprio Reparto nell’ottobre del 2005, dopo circa due anni tra operazioni chirurgiche e successive riabilitazioni, è stato definitivamente posto in congedo. Insieme a lui Renato Pulvano Guelfi, infermiere volontario del Corpo Militare della Croce Rossa, che ha partecipato a numerose missioni ad Herat in Afghanistan, sulla nave Cassiopea per l’Operazione “Mare Nostrum”, ad Al Bateen, poi ad Al Minhad negli Emirati Arabi Uniti.

Saranno presenti inoltre, il giornalista editorialista, analista di politica estera, ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano e specialista certificato in “Comunicazioni Operative” (PSYOPS – Psychological Operations) Angelantonio Rosato e il Capitano Enrico Moretti, comandante della Guardia Costiera di Pescara.
«Il Premio Nassiriya è un fiore all’occhiello tra gli appuntamenti del Comune di Montesilvano.
Un premio che si rinnova di anno in anno, commemorando i caduti e dando il giusto riconoscimento a tutti coloro che si adoperano in favore della comunità. I racconti delle esperienze degli illustri ospiti che siamo riusciti a coinvolgere contribuirà a delineare un affresco del nostro Paese, fatto di uomini coraggiosi e di valore».
Nel corso della cerimonia, che sarà allietata dal Coro degli Alpini di Pescara “Peppino Roma”, diretto dal maestro Arnaldo Vernamonte, verranno consegnate alcune onorificenze a militari e volontari che si sono distinti nel corso dell’anno.

I premiati della ottava edizione:
Maurizio Manco- Agente Polizia Giudiziaria; Cav. Calogero Bono – Presidente sezione provinciale A.N.FOR; Francesco Rizziello e Lorenzo Randisi – Corpo Volontari Protezione Civile di Montesilvano; Stefano Salerni – Appuntato Scelto Compagnia Carabinieri di Spoltore; Ivan Bianco – Appuntato Scelto Compagnia Carabinieri di Montesilvano; Antonio Tormenta – Vigile del Fuoco Volontario; Ciro Addato – Volontario Misericordia di Pescara; Maresciallo Giuseppe Bruno – Ispettore Guardia di Finanza di Pescara; Angelo Messina – Appuntato scelto mare Stazione Navale della Guardia di finanza di Pescara; Vito Marcheggiani, volontario Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *