sabato , 27 Aprile 2024

Spoltore l’amministrazione comunale si candida al “contest tim italia connessa 2015

Telecom Italia premierà il Comune che proporrà il piano di sviluppo digitale più concreto e convincente con un investimento in infrastruttura di nuova generazione (Next Generation Network) fissa e mobile, da realizzare entro il 2017.

L’Amministrazione comunale si candida presentando due progetti: il primo riservato agli studenti e l’altro ai servizi per la tutela ambientale. “L’obiettivo è in sostanza quello di fare di Spoltore una Smart City, più moderna, innovativa e digitalizzata”, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito.

Con la prima proposta si vuole rispondere alle esigenze degli alunni che usufruiscono del servizio di scuolabus. “Per evitare che i ragazzi, nei mesi invernali, siano costretti ad attendere il mezzo di trasporto al freddo, si potrebbe realizzare un’App Mobile, per la localizzazione dello scuolabus, in grado di calcolare in base alla velocità del mezzo il tempo necessario per arrivare alla fermata richiesta. In questo modo i ragazzi potrebbero uscire di casa in modo puntuale per salire sul mezzo senza inutili attese”, ha spiegato il Sindaco.

Il secondo progetto riguarda l’attivazione di sistemi di rilevazione dell’inquinamento dell’aria e acustico collegati a una centrale operativa automatizzata che, in caso di superamento delle soglie, sia in grado di attivare un meccanismo di regolazione del traffico nella zona interessata. Nell’ottica di un miglioramento della vivibilità del centro cittadino, l’idea è quella di realizzare un sistema di monitoraggio di occupazione dei parcheggi per una gestione intelligente dei veicoli nel centro storico.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 13 novembre 2015. I progetti selezionati passeranno al vaglio di un comitato indipendente composto da rappresentanti di spicco nel mondo dell’innovazione e dello sviluppo digitale, cui spetterà il compito di selezionare il vincitore.

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *