giovedì , 28 Marzo 2024

Aree degradate, il Comune partecipa al piano nazionale per la riqualificazione

Entro il 30 novembre, il settore Pianificazione e Gestione territoriale dell’Ente presenterà tutti gli atti tecnici necessari alla redazione di un programma di riqualificazione sociale e culturale di un’area urbana degradata di Montesilvano.
Secondo quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il contributo massimo concesso per ogni programma ammonterà a 2 milioni di euro. «Questo piano di finanziamenti – spiega il sindaco Francesco Maragno – è una grandissima opportunità per i Comuni. I programmi ammessi potranno essere almeno 100 in tutta Italia, dunque è importante cogliere in maniera efficace questa occasione, che ci consentirebbe di ridare nuova linfa, sia sotto un punto di vista di decoro urbano, che in un’ottica socio-economica, ad un’area difficile del nostro territorio».

Nel bando vengono citate le caratteristiche di degrado che il territorio individuato dovrà avere, secondo un indice sociale ed uno edilizio. Verranno dunque redatte una relazione descrittiva nella quale vengono indicati sia i fenomeni di devianza e criminalità, di contrazione delle attività commerciali, artigianali, professionali o delle piccole imprese, che i risultati attesi dal piano, in termini di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed economico. Verrà inoltre predisposta una relazione tecnica con le caratteristiche del progetto di riqualificazione e con il quadro economico complessivo.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *