venerdì , 29 Marzo 2024
Spoltore : L'Amministrazione comunale ha approvato il regolamento per la disciplina del Servizio di Pronta Reperibilità, per far fronte a interventi urgenti e inderogabili atti a garantire la salvaguardia dell'igiene, dell'incolumità e della sicurezza pubblica, nell'ambito della Protezione Civile.

INCOLUMITÀ E SICUREZZA PUBBLICA, A SPOLTORE APPROVATO IL REGOLAMENTO DI PRONTA REPERIBILITÀ

“Il servizio di reperibilità costituisce un servizio essenziale dell’Ente, indispensabile per intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza, prevenendo ed eliminando gravi pericoli che possano minacciare l’incolumità dei cittadini”, ha sottolineato il Sindaco Luciano Di Lorito. In qualità di autorità locale nell’ambito della Protezione Civile, è mio compito organizzare le attività di prevenzione e monitoraggio per fronteggiare le situazioni di pericolo. È dunque necessario predisporre un quadro aggiornato e puntuale dei dipendenti che effettuano i turni di reperibilità”.

“L’approvazione di un regolamento che disciplini tutti gli aspetti organizzativi relativi al servizio di reperibilità rafforza ulteriormente il Piano di Emergenza Comunale, approvato nella seduta consiliare dell’11 luglio del 2013, predisponendo una squadra di pronto intervento, composta da personale di ruolo individuato all’interno del settore Lavori Pubblici e all’interno della locale Polizia Municipale”, ha aggiunto l’Assessore alla Protezione Civile Enio Rosini.

Secondo quanto specificato nel regolamento, per reperibilità si intende l’obbligo del dipendente incluso nel turno di porsi nella condizione di ricevere prontamente le eventuali chiamate di servizio e di provvedere in conformità a quanto previsto nell’apposito protocollo operativo, raggiungendo il posto di lavoro assegnato entro trenta minuti dalla chiamata. Il personale comunale espleterà il servizio di reperibilità secondo criteri di turnazioni equi e verificabili. Il singolo dipendente non può essere reperibile per più di 6 giornate al mese. Tale servizio eccezionale prevede interventi per i casi rilevanti ai fini della Protezione Civile, come: calamità naturali, terremoti, esondazioni, alluvioni, grandinate, nevicate, incendi, crolli di edifici, inquinamento ambientale di particolare rilievo e incidenti stradali con pericoli per la popolazione.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *