venerdì , 29 Marzo 2024

Ponte del Cielo: la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio mette fine al sogno di D’Alfonso, commenti di Alessandrini e Acerbo

A credere nella possibile realizzazione che avrebbe visto nel tratto di mare antistante la Nave di Cascella, il Governatore D’Alfonso e il al sindaco Marco Alessandrini. Il progetto, ha giudicato la Soprintendenza, è “alieno all’ambito paesaggistico tutelato”.
   

Alessandrini: “Pescara non deve perdere quei fondi, difenderemo il progetto, se non si potrà fare chiederemo di usarli per il Teatro Michetti”

“Prendo atto del parere negativo della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo sui lavori di realizzazione del cosiddetto Ponte del Cielo, quale completamento prospettico di Largo Mediterraneo, ma Pescara non può permettersi di perdere quelle risorse”.

Interviene così dopo il no della Soprintendenza il sindaco di Pescara Alessandrini che annuncia di come ora si stiano verificando le iniziative da prendere circa il Ponte del Cielo e rivelando come l’amministrazione sia pronta a chiedere alla Regione di deviare le risorse sul Teatro Michetti, qualora la fattibilità del Ponte dovesse risultare impossibile, affinché la città mantenga i finanziamenti previsti.

“A parte il diniego della Soprintendenza, nella giornata odierna -spiega Alessandrini- dobbiamo prendere altresì atto anche della decisione o meglio, della non decisione da parte della Commissione regionale per il Patrimonio Culturale sull’opera, interessata ai sensi dell’articolo 38 comma 3 del D.P.C.M. n. 171 del 29/8/2014. Da quanto abbiamo appreso, la Commissione ha ritenuto di non entrare nel merito al fine di non ingenerare un ingolfamento tecnico documentale che da questa decisione sarebbe potuto discendere, ma l’organismo ha deciso di trasmettere tutto l’incartamento alla Direzione Generale per il Patrimonio Paesaggistico del Ministero per i Beni Culturali, al fine di avere una valutazione superiore.

Verificheremo la fattibilità dell’opera al netto della situazione che si è configurata, nel frattempo, per evitare la perdita dei finanziamenti chiederemo di poter utilizzare i fondi per il Teatro Michetti. Com’è noto si tratta di un recupero che la città aspetta da tempo, che ci impegna a livello programmatico e che ci restituirebbe un pezzo della storia culturale e anche architettonica della Pescara di ieri e di oggi”.

Acerbo (PRC) “Grazie al cielo!”

«Grazie al cielo! La Soprintendenza conferma il no al Pontile circolare. Dalla “nave” di Cascella la vista del mare rimarrà libera.
Ora il Comune eviti di perdere tempo con ricorsi al Tar -ha commentato questa mattina il leader di PRC Abruzzo- che mettono a rischio  il finanziamento vista la scadenza del 31 dicembre.

Acerbo poi suggerisce come investire a suo parere quella somma “un utilizzo più intelligente”.

«1) Se si vuole realizzare un pontile che sia diritto.

2) Suggerirei anche di verificare la possibilità di utilizzare la somma per acquisire definitivamente la Torretta Dannunziana a Villa del Fuoco valorizzando un luogo della memoria di grande valore storico.

3) Sarebbe cosa doverosa porre fine alla vergogna delle persone che dormono per strada intorno alla stazione realizzando un dormitorio.

Da quel che mi risulta l’associazione On The Road che gestisce l’help center per i senza tetto nei locali all’internò del rilevato ferroviario avrebbe disponibilità di spazi messi a disposizione dalle Ferrovie. Sarebbe cosa ottima realizzare finalmente il dormitorio per i senza tetto!

4) Se proprio l’utilizzo deve essere turistico segnalo che a Pescara mancano bagni pubblici autopulenti come quelli che ci sono in tutte le città civili del mondo. 

L’elenco potrebbe essere lunghissimo -aggiunge Acerbo che conclude -.

Intanto tiriamo un sospiro di sollievo per il pericolo scampato e ringraziamo come pescaresi la Sovrintendenza che, diversamente da quel che è accaduto quasi sempre, si è’ preoccupata di tutelare la vista mare».

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *