venerdì , 29 Marzo 2024

“TEATE WINTER FESTIVAL” Il Jazz inonda Chieti

Laura Fedele

laura-fedeleCantante, pianista, autrice e docente, Laura Fedele ha al suo attivo undici album, un libro e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. La sua personalità poliedrica le ha permesso di esplorare differenti ambiti e stili musicali: il jazz, da sempre sua fonte di ispirazione, il blues, la canzone napoletana, la canzone d’autore, il teatro.

Ha partecipato a moltissimi festival italiani (nell’estate 2007 è invitata alla rassegna Just like a woman, a fianco di nomi quali Patty Smith e Dee Dee Bridgewater) ed internazionali, tra cui il prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans; ha partecipato al Premio Tenco (‘96) e ha tenuto un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania.

Tra i suoi album, un cenno particolare merita Pornoshow, dove Laura ha riadattato brani di Tom Waits in italiano: un operazione tanto ardita quanto riuscita, che ha ottenuto grandi consensi di critica e di pubblico.

Nel Marzo 2015 ha vinto il prestigioso Premio Donna 8 Marzo: Una vita per la musica, assegnatole dall’Associazione Amici del Conservatorio G.Verdi di Milano, di cui è presidente il Maestro Alessandro Melchiorre, Direttore del Conservatorio stesso. Laura Fedele è inoltre autrice del libro “Il canto: appunti di viaggio”, edito da Curci, e  docente di canto Jazz alla Civica Jazz di Milano.

 

 

Claudio Fasoli SAMADHI Quartet

Il Quartetto Samadhi di Claudio Fasoli garantisce forti emozioni sul piano della intensità espressiva e della imprevedibilità degli sviluppi tematici e improvvisativi. Il repertorio si basa tutto su recenti composizioni del leader e vengono suonate con grande concentrazione sugli obiettivi espressivi. Ciò che anima il gruppo è una visione della musica allineata a spirito di freschezza e di ricerca.

 

Claudio FASOLI: Saxofono tenore e soprano è compositore, sassofonista, docente e collabora saltuariamente con riviste specializzate. Nato a Venezia ma milanese di adozione, ha raggiunto popolarità collaborando col gruppo Perigeo, assai conosciuto alla fine degli anni ’70. Successivamente si è dedicato soprattutto alla messa a punto di propri progetti compositivi realizzati con piccoli organici, facendosi conoscere un po’ dovunque anche per le collaborazioni prestigiose con musicisti europei e americani in ambito concertistico e discografico (M.Goodrik, K.Wheeler, A.Romano, D.Holland, L.Konitz, T.Oxley, M.Schoof, H.Texier, JF.Jenny Clark, G.Ferris, B.Stenson, etc). Ha suonato in U.S.A., Canada, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Lussemburgo, Svezia, Finlandia, Polonia, Messico, Olanda, Danimarca, Turchia. Ha al suo attivo una rilevante produzione discografica. Ha tenuto Corsi di Perfezionamento in tutta Europa e USA. Insegna presso i Masters Internazionali di Siena dalla fondazione (1978). E’ stato Direttore Artistico del Festival Int.di Padova.(2003-2010) e saltuariamente di altre programmazioni. Il suo nome appare in Dizionari di Musica e di Musica Jazz in Italia e all’estero.

 

Michelangelo Decorato: pianoforte

Musicista curioso, i suoi progetti spaziano dalla Classica alla Musica Jazz e l’elettronica a performance per la danza. Diplomato in pianoforte e musica Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, studia successivamente con Enrico Pieranunzi Franco D’Andrea Stefano Battaglia e Danilo Rea. Parallelamente all’attività di Camerista in Trio, comincia a suonare regolarmente musica Jazz in varie formazioni.Nel 2006 si trasferisce a Milano e inizia a collaborare con la Scuola di Ballo della Scala, in qualità di pianista per la danza Contemporanea, dove ha modo di lavorare con la danzatrice Emanuela Tagliavia e Luciana Savignano  Ha recentemente realizzato alcune performance con la grande sand-artist IlanaYahav. Parallelamente incide alcuni dischi tra cui “ Circle” con Francesco Bearzatti, “Playing the Music of Pat Metheny”, con Emanuele Cisi, “S.A.Q” con Free Centric Quartett , “Lands”, uscito nel maggio del 2011 e “Feet Don’t Fail Me Now” nel 2012.

 

Marco Zanoli: batteria

Didatta e compositore, Marco è oggi tra i più apprezzati e interessanti percussionisti sulla scena musicale italiana e internazionale. La sua poliedricità lo vede spaziare in differenti aree espressive, dal jazz tradizionale, al jazz contemporaneo, alla musica d’avanguardia, ai progetti di musica improvvisata e sperimentale. La rivista “Musica Jazz” lo ha definito tra le più belle sorprese apparse dietro le pelli ad Umbria Jazz. Ha suonato, registrato e collaborato con moltissimi musicisti di rilievo internazionale tra cui Paolo Fresu, Claudio Fasoli, Stefano Battaglia, Emanuele Cisi, Michael Blake, Giovanni Falzone, Fabrizio Bosso, Dave Samuels. Si è esibito in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Turchia,Spagna,Montenegro, Svizzera, Ucraina, Russia sui più prestigiosi palchi internazionali quali, tra gli altri, Umbria jazz, London Jazz festival(UK), Odessa jazz carnival (Ukraina), MI.TO., Festival Jazz de Vigo(Spagna), Zamora jazz festival (Spagna). Ha all’attivo oltre venti pubblicazioni discografiche con etichette italiane, inglesi e giapponesi in qualità di co-leader e sideman.

 

Andrea Lamacchia: contrabbasso

Nato in Puglia, vive a Bologna. Inizialmente autodidatta, si laurea al DAMS di Bologna con G. Cane. A New York, studia con J.Solomon, allievo di Lennie Tristano e frequenta il Center for Improvisational Music di Brooklyn, dove incontra Ralph Alessi e Mark Helias. In Italia, vince la borsa di studio per studiare all’In.Ja.M, presso la Fondazione Siena Jazz, con Anders Jormin, Palle Danielsson, Drew Gress, Eddie Gomez. Dopo, compie gli studi accademici presso l’I.S.S.M. “Vecchi-Tonelli” di Modena e si perfeziona con il M° Franco Petracchi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel 2015 inizia a studiare con Daniele Roccato presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma.Nell’ambito del jazz e delle musiche improvvisate attualmente suona con il Samadhi Quartet del sassofonista Claudio Fasoli e nel trio del pianista Stefano De Bonis. Ha suonato e/o registrato tra gli altri con S.Battaglia, Francesco Bearzatti, Emanuele Cisi, Anthony Braxton, Carlo Atti, Fabrizio Puglisi, James Newton,

Achille Succi, John Serry e molti altri. In ambito classico collabora con l’Orchestra Senzaspine. In Italia ha suonato in numerosi festival e rassegne tra i quali Umbria Jazz, Siena Jazz Festival, Bologna Jazz Festival, Veneto Jazz Festival, Torino Jazz Festival,Young Jazz In Town, Torino Jazz 2006, MiTo Festival, Lugo Contemporanea, Ravenna Festival e molti altri.

 

INCONTRI, ARTE E CULTURA

Nell’ambito dei Workshop che quattro maestri fotografi di Jazz’nClick realizzeranno presso la Camera di Commercio (per informazioni infofotoclubchieti@yahoo), domani, venerdì 11 dicembre, alle ore 20.00, Fabrizio Giammarco (nella top-ten dei migliori fotografi del jazz italiano) terrà il corso dal titolo “Tra lo scatto e la post produzione”.

 

 

Lezioni di Jazz di Stefano Zenni, musicologo di fama internazionale e direttore artistico del Torino Jazz Festival: domenica 13 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Cascella della Camera di Commercio, è prevista la lezione “Viaggio nel Capolavoro – Canto di un pastore errante. Summertime di Sidney Bechet”.

 

 

HAPPENING

 

@Coffe Time Jazz – Eventi enogastronomici, concerti, happening e jam sassion presso i locali aderenti al Festival.

Sabato 12 dicembre ore 17.00: LUXURY TOP BOUTIQUE C.so Marrucino presenta “Gregorio Angelucci duo”; GALLERIA TRIFOGLIO ARTE P.zza Vico presenta Piero Delle Monache e Pierluigi Esposito.

 

 

@Dinner & Night Time Jazz – Eventi enogastronomici, concerti, happening e jam sassion presso i locali aderenti al Festival.

Giovedì 10 dicembre ore 20.00: HOSTERIA DEL GUERRIERO Via C. de Lollis presenta “Ivano Sabatini Trio”;

Venerdì 11 dicembre ore 20.00: NINO E’ RISTORANTE Via Principessa di Piemonte presenta “Nino in Jazz”;

Venerdì 11 dicembre ore 22.00: TICKET Viale  B. Croce presenta “Justen Trio”;

Sabato 12 dicembre ore 23.00: Fictio Via Armellini presenta “A cena con l’Artista: il DopoFestival”;

Domenica 13 dicembre ore 20.00: GRAN CAFFE’ VITTORIA  C.so Marrucino presenta “Solar Jazz Trio”;

Domenica 13 dicembre ore 23.00: CUEVA BRIGANTE  Porta Pescara  presenta “Carmine Ianieri duo”;

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *