venerdì , 19 Aprile 2024

Migranti impegati in lavori socialmente utili, firmata convenzione tra comune di Montesilvano e Prefettura

Montesilvano. Impiegare i migranti che si trovano sul territorio di Montesilvano in lavori socialmente utili. È questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa firmato questa mattina dal sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, dalla dottoressa Paola Iaci, vice prefetto vicario reggente in sede vacante e Annamaria Santarelli, amministratore unico della New Edil Roseto srl.

«Crediamo molto nella risorsa della cittadinanza attiva – spiega il sindaco Maragno – che può essere estesa anche agli ospiti del territorio di Montesilvano. Non a caso siamo tra i 46 Comuni d’Italia che hanno licenziato il regolamento per la cura dei beni comuni, uno strumento a disposizione di tutti quei soggetti che hanno buona volontà e idee per rilanciare il territorio.
Il protocollo sottoscritto questa mattina va in questa direzione. Ritengo – aggiunge il primo cittadino – che questo documento possa portare benefici sul territorio, rendendo i migranti parte attiva della comunità, supportando l’Ente attraverso lo svolgimento di alcuni lavori di piccola manutenzione e al tempo stesso permettendo ai montesilvanesi di vedere i profughi come una risorsa e non come un problema».

Sul territorio di Montesilvano sono presenti attualmente circa 70 migranti, ospitati prevalentemente nell’Hotel Arimininum, gestito proprio dalla New Edil Roseto Srl. Con la convenzione, il Comune e la New Edil individueranno, in sinergia, i servizi di volontariato che potranno essere svolti da cittadini stranieri. Per ogni migrante che deciderà di sottoscrivere il patto di volontariato, verrà garantita la formazione necessaria allo svolgimento delle attività previste, verranno forniti eventuali strumenti ed attrezzature di protezione individuale, un’adeguata copertura assicurativa e la dotazione di idonei strumenti di riconoscimento dell’attività di volontariato.
Le prestazioni, volontarie e gratuite, verranno rese sotto la supervisione di un operatore culturale messo a disposizione della New Edil Roseto Srl e di un tecnico del Comune. «La Prefettura – ha aggiunto Maria Di Cesare, vice prefetto aggiunto, presente alla firma – istituirà un comitato tecnico che seguirà passo dopo passo l’attività di volontariato. Si tratta di un’esperienza già sperimentata a Città Sant’Angelo, Pescara e Caramanico Terme che avrà risvolti positivi anche a Montesilvano».

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *