giovedì , 18 Aprile 2024

Its Moda Pescara, questa mattina la consegna dei diplomi

Una bella mattinata di festa ha chiuso oggi, con la consegna dei diplomi, il biennio 2014/2015 dell’Its Moda Pescara (Istituto tecnico superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda, questa la dicitura completa) nella sala dei Marmi della Provincia di Pescara.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Garanzia giovani e Diritto all’istruzione Marinella Sclocco, con un video; Luciano Di Lorito, vicepresidente della Provincia di Pescara; Leila Kechoud, consigliera comunale di Pescara; Domenico Ottaviani, presidente dell’Its Moda Pescara; Antonella Sanvitale, dirigente scolastico dell’Itcg Aterno-Manthoné, scuola capofila; Anna Maria Giusti, dirigente scolastico dell’Iis Pomilio di Chieti; Italo Lupo, presidente della Cna Abruzzo, Confederazione nazionale dell’artigianato. Presenti anche Stefano Esposto, imprenditore della moda, Graziano Di Costanzo, direttore della Cna Abruzzo, Giuseppe Baccelli e Giovanna Perfetti, del comitato tecnico scientifico dell’Its Moda Pescara, il responsabile del progetto, Antonio Procaccini.

Ha fatto gli onori di casa il vicepresidente della Provincia, Di Lorito, che ha sottolineato l’importanza della professionalità raggiunta dagli studenti in un settore, quello della moda, che sta riprendendo vigore con l’uscita dalla crisi economica. Leila Keshoud, per anni residente all’estero, ha ricordato come “noi italiani siamo sempre identificati facilmente per il nostro saper vestire” e ha spronato i neodiplomati a essere “orgogliosi del nostro Made in Italy”.

Il presidente dell’Its, Ottaviani, da imprenditore della moda, si è complimentato con gli studenti per il brillante risultato (con una media di voto di 87,75/100). Anche il presidente della Cna Abruzzo, Italo Lupo, imprenditore del lusso (e quindi della moda) ha “apprezzato il valore della struttura e degli insegnamenti proposti agli studenti, in particolare anche lo studio delle lingue: cinese e inglese”. La dirigente scolastica dell’Istituto Pomilio di Chieti, Giusti, ha ricordato come “da 25 anni nella nostra scuola esistono corsi di moda che hanno portato i nostri studenti a essere apprezzati anche nelle capitali del fashion a partire da Parigi”. La dirigente scolastica del’Itcg Aterno-Manthoné, Antonella Sanvitale, ha voluto ricordare il “lusinghiero giudizio del presidente della commissione di esame, docente all’università di Milano, per l’elevata preparazione raggiunta”.

Infine, ma non certo per ultimo, Stefano Esposto che si è detto “colpito dalla preparazione dei nuovi tecnici”.

Gli esami conclusivi si sono svolti venerdì 11, nella sede dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri Aterno-Manthoné, scuola capofila. Gli studenti hanno riportato voti altissimi, con una media di 87,75 centesimi (in un range da 74/100 – solo due su sedici – a 98/100) e si potranno fregiare del titolo di Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda (tessile, abbigliamento e pelletteria).

I diplomati, che si potranno fregiare del titolo di Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda: tessile, abbigliamento e pelletteria sono: Mara Battistelli, Marta Campetta, Michela Cau, Emanuela Cecamore, Daniela D’Ambrosio, Silvia D’Astolto, Adele Di Gneo, Roberta Di Nardo, Pierluigi Marinucci, Caterina Mattoscio, Alessandra Mattucci, Stefania Pantaleo, Lusiana Piergallini, Valentina Roca, Giuseppe Rao, Alessandro Ronca.
its2

Guarda anche

25 Aprile: a Pescara una giornata di impegno e festa. Chiusura con i Modena City Ramblers.

Pescara – Si è svolta questa mattina, nella sede della Cgil a Pescara, la conferenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *