venerdì , 26 Aprile 2024

Francavilla, successo del progetto di Abruzzo Eco Solidale ‘Il Tappo dei Pensieri di Natale’

Francavilla al Mare. “Siamo lieti di annunciare la conclusione del progetto in oggetto portato a termine con pieno successo e al di sopra di ogni attesa. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Francavilla al Mare e con il pieno sostegno dell’intero Corpo insegnante, ha coinvolto tutti gli alunni delle Scuole della Città, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle scuole medie”.

Così in una lettera aperta dell’associazione di volontariato Abruzzo Eco Solidale, che aggiunge: “I volontari dell’Associazione hanno distribuito l’albero ecologico in cartone e i tappi di plastica, il resto l’hanno fatto i ragazzi, coinvolgendo gli insegnanti e con entusiasmo, fantasia e grande partecipazione hanno allestito l’albero con le loro emozioni, disegni e pensieri, esprimendo messaggi di pace, solidarietà e fratellanza, con particolare riferimento al periodo natalizio e ai ragazzi meno fortunati. Inoltre un albero addobbato dai bambini dell’Associazione Emozioni è stato inviato, come abbraccio virtuale, al C.R.O. Centro nazionale oncologico, cui è rivolto il nostro sostegno, attraverso il ricavato della raccolta dei tappi di plastica, agli insegnanti volontari del Club Soroptimist di Pordenone, che garantiscono la continuità didattica ai ragazzi ricoverati. In sintonia con la nostra missione, tutti gli alunni hanno preso l’impegno di raccogliere tappi presso le scuole. In tal senso sono stati distribuiti in tutti gli istituti lo speciale contenitore di plastica. Un risultato eccezionale dove gli attori sono stati gli alunni che hanno accolto e partecipato con grandissimo entusiasmo al progetto, Presenza evidente di grande sensibilità al tema del riciclo e della solidarietà. Ottima premessa peertanto per traguardare con fiducia ed ottimismo gli obiettivi della nostra associazione. Certi di poter pensare alla seconda edizione del progetto, cogliamo l’occasione per informate che la raccolta tappi è possibile in tutta la città, utilizzando oltre ai riferimenti dell’associazione, il Punto di Raccolta presso lo stadio di Francavilla, messo gentilmente a disposizione dell’Azienda Cosvega. Che ringraziamo di cuore. Un doveroso ringraziamento alla ditta Water Service che dona gli speciali contenitori per la raccolta tappi”.

“Alcuni alberi addobbati – conclude la lettera – hanno trovato accoglienz, nel periodo delle vacanze, presso Parrocchie della città. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e l’Assessore Francesca Buttari, le Associazioni amiche, l’intero corpo insegnante, le famiglie e tutti gli alunni della città per avere reso possibile un progetto di alto valore morale e civile”.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *