sabato , 27 Aprile 2024

Spoltore primo open day sulla scuola media Alighieri

Venerdì pomeriggio, intanto, in occasione del primo incontro di Open Day sulla scuola media ‘Dante Alighieri’, in una Sala Consiliare gremita, il Sindaco Luciano Di Lorito e il Preside Bruno D’Anteo hanno presentato alle famiglie il futuro prospetto della scuola che, a partire dal primo settembre 2016, tornerà ad accogliere gli studenti nella sede di Via Montesecco. Tra i presenti all’iniziativa, coordinata dal consigliere Nada Di Giandomenico, anche il direttore dei lavori Nicola Genoese, che ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori, gli interventi tecnici attuati e le migliorie apportate. In particolare, così come si evince da un video proiettato nel corso dell’incontro, la scuola media di Spoltore sarà sicura, confortevole, moderna ed ecologica. Il ricorso a materiali e tecniche innovative, quali ad esempio gli impianti fotovoltaici, il riscaldamento a pavimento, le pompe di calore e i vetri a risparmio energetico, consentirà di ridurre notevolmente i consumi.

“Sarà una scuola all’avanguardia, simile alle più efficienti strutture del Nord Europa”, ha affermato il Sindaco nel suo discorso introduttivo. “Gli interventi di ristrutturazione e consolidamento simico effettuati, finanziati dal Miur con il piano #scuolesicure per un importo di 3.500.000,00 euro, consentiranno di restituire alla comunità di Spoltore un edificio completamento nuovo, bello e soprattutto sicuro. Nel 2016 l’Amministrazione da me rappresentata consegna ben tre scuole con queste caratteristiche alla collettività: la scuola media Dante Alighieri, l’infanzia di Via Saline e la primaria di Piazza Marino di Resta. Un primato nella nostra Regione”.

Il Preside D’Anteo si è soffermato sulle novità: “21 aule più gli spazi dedicati ai laboratori e rete wi-fi in tutte le aule”, ha sottolineato. L’offerta didattica si avvicinerà sempre di più a quella che contraddistingue le scuole inglesi, dove i ragazzi sono liberi di spostarsi da un’aula all’altra per seguire le lezioni o i vari laboratori, e si opterà per la settimana corta”.

“Questo è solo il primo di una serie di incontri con le famiglie, che l’Amministrazione comunale e il Preside intendono organizzare per fare il punto sulla situazione e illustrare nel dettaglio l’offerta didattico-formativa”, ha precisato il consigliere Di Giandomenico.

Guarda anche

Al via a Pescara la 46ª edizione della Mostra del Fiore Florviva

Da oggi 25 aprile a domenica, al Marina di Pescara, piante e fiori in vetrina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *