venerdì , 29 Marzo 2024

A Chieti nuovi provvedimenti urbanistici a sostegno dei cittadini

Chieti. «All’interno della Legge Finanziaria Regionale da poco approvata sono contenuti dei provvedimenti molto importanti in materia di urbanistica per le amministrazioni locali». Lo ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Chieti, Mario Colantonio .

 Nello specifico sono state progrogate di un ulteriore anno le tempistiche di esame delle pratiche relative alle leggi di condono edilizio giacenti presso gli uffici comunali. E’ stata prorogata la legge sul recupero dei sottotetti che permette ai possessori di mansarde e soffitte di presentare istanza per il recupero abitativo delle stesse, creando nuovi vani residenziali e risolvendo, in molti casi, particolari esigenze richieste dalle famiglie. Infine è stato prolungato fino al 31 dicembre 2016 il termine della Legge Regionale n. 16 del 19/8/2009 cosidetta “Piano Casa” che produrrà un ulteriore respiro economico per il settore edilizio e per la piccola imprenditoria permettendo, nel rispetto dell’ambiente, dei beni storici e paesaggistici, della normativa sismica e di quella riguardante la tutela idrogeologica del territorio, ulteriori realizzazioni e ampliamenti degli edifici esistenti.

«Tali provvedimenti, apparentemente di modesta entità – ha commentato l’Assessore Colantonio – rivestono invece una grande valenza sociale perchè, oltre a razionalizzare e contenere il consumo del suolo operando nel miglioramento degli edifici esistenti, sono tesi al rilancio occupazionale del settore e allo sviluppo economico del comparto edile-artigianale risolvendo, inoltre, problematiche di carattere abitativo spesso affrontate da quei nuclei familiari numerosi, proprietari di abitazioni.

Gli uffici comunali del Comune di Chieti – ha specificato l’Assessore – sono pronti a ricevere le nuove istanze che perveranno dai cittadini».

 

Guarda anche

Popoli, Verì a Schlein: se fosse stato per il PD, oggi avrebbe fatto il comizio davanti ad un ospedale chiuso

“Capisco che un leader nazionale non possa conoscere nel dettaglio le vicissitudini locali, ma credo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *