domenica , 16 Maggio 2021

Dati Arta: “I valori dell’aria sono tutti positivi”.

Pescara.“L’esito della prima giornata di targhe alterne, a seguito dell’ordinanza che limita il traffico a salvaguardia della salute pubblica ci consegna un dato sulla qualità dell’aria registrato dall’Arta che è notevolmente positivo.

Nella giornata di ieri, infatti, su ben tre delle quattro centraline, si registra una qualità dell’aria buona, mentre è accettabile nella quarta: si tratta di un risultato del tutto inedito”. E’ quanto dichiarano in una nota Il sindaco Marco Alessandrini insieme al so vice e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio.

Un dato parziale che incoraggia spiegano gli amministratori “non ci deve far sedere sugli allori, di certo le finalità sottese all’ordinanza sia pure contestata da alcuni settori della comunità devono far riflettere tutti, nessuno escluso”.

Sindaco e Vice ammettono che il miglioramento è dovuto anche grazie alle condizioni climatiche “seppure il dato di ieri che è il migliore degli ultimi giorni, arrivi dopo una giornata meno ventilata di quelle precedenti, a dimostrazione che l’apporto inquinante da parte del traffico veicolare è rilevante.–spiegano– Infatti dal monitoraggio del traffico su viale Bovio, si è registrato un decremento di circa il 30 per cento dei veicoli. Se il trend sui dati sarà confermato nei prossimi giorni decideremo se mantenere oltre la misura e quali iniziative attivare al fine di mantenere pulita l’aria”.

Guarda anche

Coronavirus: Verì, piano per consentire le visite agli ospiti delle strutture residenziali

Pescara – Recuperare le relazioni affettive interrotte a causa della pandemia tra gli ospiti delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =