mercoledì , 24 Aprile 2024

Montesilvano, Vita di Quartiere segnala “ostacoli insormontabili per disabili, anziani e bambini in passeggino in città”

Montesilvano – «È la difficile situazione delle strade cittadine, dove spesso piccoli disagi, che sfuggono alla maggior parte dei cittadini, diventano ostacoli insormontabili per i disabili in carrozzina, gli anziani e per le mamme con i passeggini». A fotografare la situazione è l’Associazione cittadina “Vita di Quartiere” che sollecitata da alcuni residenti si e’ imbattuta in alcune barriere che ostacolano i pedoni e in alcuni casi possono rivelarsi davvero pericolose.

L’associazione coordinata da Pasquale Barilone evidenzia com lungo la Riviera di Montesilvano tra lo stabilimento balneare “Luna Rossa” e l’inizio del cantiere “Bike to Coast” , da una parte del marciapiede c’e’ uno scivolo mentre dall’atra parte della strada persiste il cordolo del marciapiede.

«Questo fenomeno lo riscontriamo purtroppo in gran parte della nostra riviera. Inoltre nella zona piu’ popolata di Montesilvano (Porto allegro ed in particolare all’incrocio con via D’Andrea) troviamo gran parte delle strisce pedonali senza scivoli –lamenta l’associazione–  diventa molto complicato raggiungere il centro commerciale per le centinaia di famiglie lì residenti; infatti e’ una strada a scorrimento veloce molto pericolosa per le mamme e i bambini con il passeggino che la devono attraversare necessariamente. Sempre in questa zona troviamo una delle piu’ belle segnaletiche della citta’ che indica l’attraversamento pedonale situate proprio a cavallo delle strisce pedonali, creando un ostacolo ai pedoni ed inoltre come sempre senza scivoli ai marciapiedi».

Vita di Quartiere fa notare come anche nella vicina via Maresca, zona dei grandi alberghi, percorrendo tutta la strada sia evidente la mancanza di scivoli «quelli che ci sono si presentano solo da un lato del marciapiede creando solo confusione e pericolo per i poveri pedoni piu’ indifesi.

Facciamo un appello – conclude il Presidente dell’associazione Pasquale Barilone – affinche’ il Comune di Montesilvano intervenga immediatamente per rendere piu’ sicure e dignitose le nostre strade, inoltre l’Amministrazione comunale e’ tenuta a considerare tutti i suoi cittadini come individui che devono godere tutti del “minimo indispensabile” per vivere bene e ridare la giusta importanza ad ogni quartiere della nostra città».

 

Gallery (foto Vita di Quartiere)

Guarda anche

Amministrative Pescara: Pettinari presenta il suo programma

Pescara – Una sala consiliare gremita, quella che sabato pomeriggio 13 aprile ha accolto a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *