sabato , 20 Aprile 2024

Torre de’ Passeri, visita del capo dei servizi segreti canadesi Luciano Bentenuto

 

Per il capo dei servizi canadesi Luciano Bentenuto, impegnato in questi giorni in una serie di incontri istituzionali in Calabria (dove ha ricevuto una laurea honoris causa in criminologia) e in Abruzzo, è stato un piacevole ritorno a Torre de’ Passeri, paese che aveva già visitato circa tre decenni fa, quando il sindaco Di Giulio, suo cugino in secondo grado era poco più che un ragazzo.
Entrambi i genitori di Luciano Bentenuto, che è nato a Montrèal 53 anni fa, sono infatti abruzzesi, il padre Corrado Osvaldo è di Torre de’ Passeri, mentre la madre Concetta Di Vello, scomparsa tre anni fa, era nata a San Valentino.

“Ho rincontrato con grande piacere Luciano Bentenuto, un abruzzese (e anche per un po’ torrese) illustre che ha ricoperto negli ultimi trent’anni alcuni dei più importanti incarichi dirigenziali dell’intelligence del paese nord americano. Mi ricordo – ha detto il primo cittadino Di Giulio – una gita che facemmo insieme a Campo Imperatore con i nostri parenti all’inizio degli anni Ottanta, lui frequentava in Canada l’accademia e io, che avevo all’epoca 11 anni, lo vedevo come il cugino americano da prendere ad esempio”.

A Luciano Bentenuto, che favorirà alcuni scambi culturali con i settantamila abruzzesi residenti in Canada e la Regione Abruzzo, il sindaco Di Giulio ha donato una serie di pubblicazioni su Torre de’ Passeri, tra cui un dizionario di dialetto torrese.

Ad accogliere Bentenuto e l’assessore Donato Di Matteo in Municipio, insieme al primo cittadino, c’era anche il vice sindaco Giovanni Mancini.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *