martedì , 12 Maggio 2026

L’Anffas a Sulmona promuove l’inclusione

Persone al centro 2026 Ampliare l’orizzonte sull’inclusione il coinvolgimento delle persone con disabilità 

Sulmona – Torna Persone al centro 2026, l’iniziativa dell’Anffas Sulmona (Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo). Una mattinata al museo Ovidio di Sulmona, venerdì 15 maggio, per promuovere una cultura dell’inclusione, in linea con l’Agenda 2030, mettendo in rete scuole, associazioni e realtà del territorio. Quest’anno l’evento celebrerà l’inclusione sociale, lavorativa e culturale, concentrandosi su alcuni degli obiettivi dell’Agenda: Educazione di qualità; Lavoro dignitoso; Ridurre le disuguaglianze; Città e comunità sostenibili.

PROGRAMMA

Piano terra – area bar (9:30 – 11) momento di accoglienza e convivialità. Nello spazio bar servizio catering a cura di bar Giardini, in collaborazione con Horizon Service, che sarà gestito dalle persone con disabilità coinvolte nel progetto “Aperitivo Diverso”.
Galleria espositiva: allestimento della mostra Anffas “Oltre la Cornice” con quadri realizzati dalle persone con disabilità. 

Postazioni dedicate alla cultura inclusiva, con esposizione e illustrazione di materiali in linguaggio “Easy to Read” e strumenti di Comunicazione aumentativa alternativa (Caa).

Spazi esterni: attività di diffusione di materiale informativo e promozionale da parte delle aziende partner, nonché area di incontro e orientamento (scouting) rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori.

Ludoteca: attività inclusive, in collaborazione con Playzone, che coinvolgerà una classe della scuola primaria.

Sala convegni, primo piano (dalle  11): svolgimento del talk a cura di Andrea Ramunno, con la partecipazione attiva, anche in qualità di mediatori, di persone con disabilità di Anffas Sulmona.

Seguiranno interventi di rappresentanti istituzionali, aziende del territorio, università dell’Aquila e docenti, Opportunity, con testimonianze su inclusione lavorativa e comunità sostenibili.

Alle 12 la premiazione del concorso rivolto alle scuole superiori, sul tema dell’inclusione,  con interventi e presentazioni degli studenti.

“Da anni cerchiamo di lavorare per promuovere la vera inclusione delle persone con disabilità”, spiega Emanuela Pasquali, presidente di Anffas Sulmona aps, “attraverso il loro coinvolgimento in vari ambienti e settori: turismo, cultura, laboratori di inclusione lavorativa, negozi temporanei di Pasqua e Natale. Siamo convinti che ampliare l’orizzonte coinvolgendo in maniera trasversaleistruzione/formazione-associazioni di Terzo settore – mondo profit  possa rappresentare un valore aggiunto importante in tema di inclusione”.

Guarda anche

Pescara scende in piazza nella giornata internazionale della donna

“L’otto marzo non è celebrazione ma rivendicazione“ Pescara – Domenica 8 marzo 2026, ore 10.30. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *