venerdì , 26 Aprile 2024

Giorno del ricordo: Forza Nuova ricorda i martiri delle foibe con una fiaccolata

Montesilvano – Il movimento politico nazionalista Forza Nuova ha indetto per domenica 14 febbraio una fiaccolata in ricordo dei martiri infoibati. La manifestazione si terrà a Montesilvano con orario e punto di raduno alle 17.00 su via Vestina, all’altezza del Bingo Orione, per terminare in piazza Guy Moll, con deposizione floreale ai piedi del monumento per le vittime delle Foibe.

Forza Nuova fa sapere il suo coordinatore regionale Marco Forconi «onorerà nel migliore dei modi i migliaia di italiani infoibati e tutte le famiglie costrette ad abbandonare la terra natia attraverso una marcia silenziosa, scandita da un solo tamburo, senza slogan e simboli di partito, ma con un unico tricolore accompagnato dalle bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia per ricordare il sacrificio di migliaia di italiani massacrati dalle truppe del generale jugoslavo Tito sul finire della Seconda Guerra Mondiale, spesso con la correità di alcuni reparti partigiani italiani».

Forconi commenta come l’eccidio delle foibe altro non è stato se non una criminale pulizia etnica nei confronti degli italiani che non intendevano abbandonare le proprie case ed emigrare.
«L’opera sistematica di negazione di questo evento –spiega il coordinatore di FN– è stata compiuta e tramandata per chiari motivi di convenienza da parte dei vertici del PCI, ma anche della Democrazia Cristiana. Addirittura il Presidente Pertini andò a portare il suo saluto alla salma del Generale Tito, senza contare che tuttora in Italia vi sono strade intitolate in memoria del boia jugoslavo.

Dall’odio non può nascere che altro odio, ma non è tollerabile l’omissione di segmenti importanti di storia al fine di non generare pericolosi dibattiti che porterebbero alla luce responsabilità politiche oggettive». 

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *