sabato , 20 Aprile 2024

  Giorno del Ricordo. A pescara celebrazione e incontro-dibattito con gli studenti

Due gli appuntamenti previsti dalla Presidenza del Consiglio Comunale, di concerto con Provincia e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia che coltiva con diversi eventi la memoria dell’esodo e della morte di moltissimi italiani nell’immediato dopoguerra nelle foibe. Domani mattina, giovedì 11 febbraio, dalle 10 in poi, la Sala del Consiglio Comunale ospiterà la proiezione di “Magazzino 18”, alla proiezione assisteranno alcune classi di studenti, insieme anche al presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Provincia Antonio Di Marco e il presidente dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia Mario Di Racca.

 

“Si tratta di un tributo teatrale e musicale del cantautore Simone Cristicchi a questa pagina della nostra storia – illustra il presidente Antonio Blasioli – Accompagnato nella scrittura da Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda, Cristicchi racconta la tragedia partendo dagli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per far rivivere la memoria delle persone alle quali appartennero. Una narrazione che passa attraverso vari codici espressivi, dalla letteratura, alla musica, al teatro, in una sorta di reportage storico talmente inedito da essere definito “Musical-Civile”. Un pensiero alle vittime, ma anche a chi rimase in quelle terre. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli e Venezia Giulia e da Promo Music”.

 

Domenica 14 febbraio, invece, alle ore 10 presso la Chiesa dello Spirito Santo sarà celebrata una messa di suffragio per le vittime e a seguire verrà depositata una corona al monumento presso la vicina piazza Giuliano-Dalmati.

  

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *