venerdì , 19 Aprile 2024

Il Comune di Moscufo finanzia progetti di musica e teatro nelle scuole del paese. Coinvolti oltre 200 ragazzi

 

 Moscufo –Tornano le attività finanziate dal Comune, iniziative culturali da svolgere all’interno delle scuole, che prenderanno il via nei giorni scorsi. Oltre ai fondi per i POF (Piano offerta formativa) l’amministrazione guidata dal sindaco Ambrosini ha destinato 6390.00 euro per consentire a oltre 200 ragazzi di seguire attività teatrali e musicali. 


Ad annunciarlo il Sindaco Ambrosini e l’assessore alla cultura e Pubblica Istruzione Emanuele Faieta (nella foto) i quali spiegano che “i progetti finanziati dal Comune sono stati concordati con il corpo docente e approvati dalla dirigenza scolastica, in modo da arricchire la già valida offerta formativa del nostro polo di istruzione. Le somme destinate a queste attività sono un grande investimento per il Comune di Moscufo. Abbiamo la certezza dell’importanza di continuare a riservare risorse adeguate alla cultura e alla formazione”.

I bambini della scuola dell’infanzia  si misureranno con il progetto “I colori della natura”, curato dall’associazione “L’Aurora della Vita Onlus”, un programma basato su esperienze attive di sperimentazione per educare i bambini all’espressione cromatica partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio.

I ragazzi della scuola primaria invece, sotto l’attenta e sapiente guida del Maestro Roberta Livraga con la collaborazione dell’associazione Claricantus, si avvicineranno alla musica con il progetto “I Colori della Musica”, esperienza di alfabetizzazione musicale.

L’esperienza teatrale è stata destinata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che daranno vita ad uno spettacolo di fine anno, diventato ormai un appuntamento imprescindibile delle attività culturali del paese. Lo spettacolo è scritto e diretto dall’associazione teatrale “Per passione e per diletto” di Giulia Tarquini e parteciperà al progetto l’esperto teatrale Ugo Dragotti.

Ai ragazzi dell’ultimo della secondaria di primo grado, di comune accordo con la Dirigente Scolastica la Prof.ssa Nicoletta Paolini, è stato destinato un progetto molto significativo, il potenziamento della lingua inglese. Iniziativa che consentirà così ai ragazzi un netto miglioramento sull’apprendimento della lingua in virtù del passaggio agli istituti superiori.

 

Guarda anche

Verso il 25 aprile: da Anpi e Cgil, a Pescara una serie di eventi per il giorno della Liberazione

Pescara – Anche quest’anno ANPI Pescara e CGIL Pescara, in collaborazione con Radio Città Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *