venerdì , 29 Marzo 2024

Lanciano: attive telecamere nella ZTL del centro storico

Sindaco Pupillo:
“obiettivi liberare da auto centro storico e maggiore sicurezza”

Assessore Valente:
“telecamere di proprietà, non saranno ripagate con sanzioni”

Lanciano  – Parte lunedì 21 marzo la fase di pre esercizio della zona a traffico limitato nel centro storico di Lanciano con l’ausilio delle telecamere attivate ai varchi. Le telecamere, acquistate dal Comune di Lanciano con un investimento di 348mila euro, entreranno in funzione per monitorare il passaggio delle auto in 11 punti del centro storico di Lanciano e in particolare nelle zone a traffico limitato attive: corso Roma, via dei Frentani, via degli Agorai, piazza Plebiscito, via dell’Asilo, Torri Montanare, via dei Funai, via Valera, via dei Bastioni, corso Trento e Trieste sia a monte che a valle.

Da lunedì dunque partirà il mese di pre esercizio, come richiesto dal Ministero dei Trasporti, per il monitoraggio delle auto in entrata e in uscita dalla ztl di Lanciano: l’ingresso durante gli orari di chiusura è consentito solo ai titolari di regolari permessi rilasciati ai residenti o aventi diritto. I dati rilevati dalle telecamere potranno essere utilizzati ai fini sanzionatori solo al termine del pre esercizio: nel frattempo, il controllo del rispetto della ztl è demandato agli organi di Polizia Municipale. Gli orari della Ztl nei quartieri Borgo e Lancianovecchia saranno i seguenti, come da parere del Ministero dei Trasporti del 12 marzo 2010 recepito ufficialmente dal Comune di Lanciano con delibera di giunta: ingresso libero dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni. Pertanto sarà vietato l’accesso ai non autorizzati dalle 13 alle 16 e dalle ore 20 alle 09.

“Il centro storico di Lanciano è tra i più belli e attualmente anche il più esteso d’Abruzzo, visto che quello dell’Aquila è purtroppo alle prese con i danni del terremoto – dichiara nella nota il sindaco Mario Pupillo – vogliamo liberare la bellezza del centro storico di Lanciano dalle auto per dare a chi abita in quei luoghi tranquillità e sicurezza e ai turisti la possibilità di godere delle nostre bellezze. Oggi mettiamo un punto importante con l’attivazione delle 11 telecamere, 11 punti luce su Lanciano, non solo in ottica di una migliore e più efficace gestione della Ztl dove è già attiva, ma anche per dare una prima risposta al problema della sicurezza che negli ultimi giorni sta mettendo a dura prova le forze dell’ordine e tutta la cittadinanza”.

“Gli interventi che stiamo mettendo in campo seguono una strategia ben precisa: valorizzare i quartieri storici non solo per i residenti, ma come fiore all’occhiello della nostra città – sottolina l’assessore alla Mobilità e al Traffico, Pino Valente – la ztl è contestuale alla riqualificazione con gli interventi su via dei Frentani e del parcheggio alle Ripe. Le telecamere sono finalmente di proprietà dell’amministrazione: una differenza sostanziale rispetto alla precedente amministrazione che voleva riscattare le telecamere con le sanzioni. Per farlo, sarebbero servite oltre 20mila multe: noi ci auguriamo di non dover emettere neanche una multa, abbiamo installato ai varchi i semafori proprio per rendere chiaro e inconfondibile quando entrare e quando no”

Per regolarizzare e verificare i permessi sono a disposizione gli uffici della Mazal Global Solutions in via Romagnoli dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 17 il martedì e il giovedì. L’Amministrazione si riserva di valutare al termine del mese di pre esercizio l’andamento della Ztl ed eventuali possibili migliorie.

Guarda anche

Cessione sul mercato di una seconda tranche di Poste Italiane: incontro Anci – sindacati

Incontro Anci Abruzzo con i rappresentanti sindacali di Slp Cisl, Slc Cgil e Uil Poste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *