giovedì , 28 Marzo 2024
Gli studenti del Liceo “I. Gonzaga” di Chieti impegnati nel marzo 2015 con lezioni e tirocini formativi in materia archivistica e bibliografica presso l’Archivio Storico del Comune di Chieti.

L’Archivio Storico del Comune di Chieti accoglie gli studenti del Liceo Gonzaga

 

E così, attraverso l’esperienza pratica di tirocini pomeridiani e grazie al supporto di personale specializzato, gli studenti del Gonzaga affineranno, presso l’Archivio di via Ettore Ianni, attività di ricerca e di esercitazione sulle fonti documentarie riguardanti lo studio del territorio sotto l’aspetto architettonico, storico e paesaggistico di Chieti e si cimenteranno in un affascinante viaggio nel tempo scoprendo nomi, cognomi, storia locale, carte e uomini di Chieti che dal passato giungono fino a noi”. Lo rende noto l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, Giuseppe Giampietro.

«Gli incontri fra gli studenti, la responsabile dell’Archivio storico comunale, dott.ssa Luigia Ioannone e la docente tutor dell’iniziativa, prof.ssa Maria Rosaria Giannobile – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietroavranno il fine di far comprendere le attività e le tecniche basilari in materia di archivi. Le ultime classi degli indirizzi “Scienze Umane” ed “Economico-Sociale” del Liceo Gonzaga saranno di fatto impegnate a cooperare con il personale specializzato dell’Ente attraverso un periodo di alternanza scuola/lavoro sulla base della Convenzione stipulata. Ma i ragazzi – ha evidenziato l’Assessorenon avranno a che fare solo con la conservazione, la tutela e la valorizzazione dei documenti, la redazione degli inventari e la consultazione del materiale archivistico, essi saranno guidati anche nella scoperta del patrimonio documentario comunale di particolare valenza per la storia amministrativa e culturale della città di Chieti.

In un momento storico di fondamentale cambiamento per gli Archivi, dovuto soprattutto all’adozione delle moderne tecnologie elettroniche e alla fruibilità sul web dei documenti, diventa indispensabile trasmettere alle giovani leve ciò che caratterizza il complesso mondo dell’archivistica – ha concluso l’Assessore – soprattutto alla luce della proliferazione dei nuovi e tanti sistemi informativi che da qui a qualche anno prefigureranno nuovi scenari per la fruizione del ricco patrimonio culturale del Paese».

Fra le competenze che gli studenti andranno ad acquisire figurano: l’analisi e la sintesi dei testi cartacei e digitali, la ricerca delle informazioni anche on line, la catalogazione manuale, l’uso della metodologia scientifica (Popper-Gadamer), il trasferimento in altri contesti dei concetti appresi, la divulgazione e la promozione dei documenti storici.

i studenti del Liceo Gonzaca con laresponsabile del'archivio storico comunale
i studenti del Liceo Gonzaca con laresponsabile del’archivio storico comunale
i studenti del Liceo Gonzaca con laresponsabile del'archivio storico comunale

 

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *