venerdì , 29 Marzo 2024

Forum H2O “Arriva l’ennesimo progetto di mega-elettrodotto TERNA in Abruzzo, Molise e Puglia, il Gissi-Foggia, con oltre 400 piloni da 60 metri”

“Iter raccapricciante, siamo alla terza fase di deposito di documenti in 4 anni!” così la Segreteria del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua annuncia quello che definisce un record, dopo che sono state depositate le integrazioni alle integrazioni progettuali  al Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale e che prevedono l’installlazione di nuovi piloni, c’è tempo fino al 10 giugno per le osservazioni. “Che farà la regione Abruzzo?” chiede il Forum Acqua.

Centinaia di piloni di TERNA che il forum H2O definisce “inutili”sono in arrivo in Abruzzo, Molise e Puglia. Infatti la società ha depositato le ulteriori integrazioni ad un progetto la cui Valutazione di Impatto Ambientale è stata avviata il nel  novembre 2012 .

“Qui siamo di fronte ad un vero e proprio record per una procedura di VIA: quella di questi giorni è la terza fase di pubblicazione per le osservazioni! –esclamano i coordinatori del Forum H2O– Al primo deposito avvenuto nel 2012, è seguito un secondo deposito con altri documenti progettuali a seguito di richiesta di integrazioni da parte del Ministero che aveva giudicato carenti gli elaborati”.

Un secondo deposito con le integrazioni è avvenuto il 22 dicembre 2014.
Ora TERNA ha depositato integrazioni “volontarie” che hanno portato alla terza ripubblicazione e alla terza fase di consultazioni pubbliche per lo stesso progetto.

“Cioè siamo alle integrazioni delle integrazioni su cui i cittadini dovranno perdere altro tempo –commentano gli ambientalisti H2O– Il Ministero avrebbe dovuto bocciare subito il progetto per le gravissime carenze rilevate e invece lo mantiene in vita artificialmente scaricando sui cittadini l’onere di inseguire un intervento partito male che rischia di finire peggio. Ricordiamo che anche il tracciato di questo elettrodotto, almeno per la parte abruzzese, come quello dell’elettrodotto Villanova – Gissi, è “figlio” delle scelte di pianificazione prese in perfetta solitudine dall’allora direttore generale della Regione Sorgi, con le famose determine mai pubblicate nel 2007/2008 e poi disconosciute solo nel 2015 dalla Giunta Regionale a seguito dello scandalo sollevato dal Forum dell’Acqua”.

Il ForumH2O
«Le Regione Abruzzo cosa farà?
Spiegherà al Ministero che questo progetto
ha origine da una programmazione
illegittima che non esiste più?»

Qui il link al sito del Ministero:
http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1153


Lo schema, tratto dal sito del Ministero, dell’iter seguito

ProcedureGissi_Foggia

Guarda anche

Riserva del Borsacchio: la Regione fa un passo indietro ed evita il ricorso del Governo alla Corte costituzionale

WWF Abruzzo: Confermato quanto abbiamo detto fin dall’inizio, ma ora ci aspettiamo che la Riserva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *