giovedì , 28 Marzo 2024

Una collezione, di 1.700 esemplari imbalsamati chiusa nell’ex Palazzo di Città di San Giovanni Teatino da 6 anni

San Giovanni Teatino – “Non vedo l’ora di restituirla questa collezione di animali imbalsamati. Per principio morale, ed anche perchè abbiamo bisogno di un edificio che ospiti le nostre associazioni culturali”. E’ il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci ad affermarlo nell’intervista rilasciata a Denise De Luca per la trasmissione Polis On The Road di Veratv (canale 79), in onda giovedì 14 aprile alle 21.15.

La collezione è sistemata nell’ex sede comunale di San Giovanni Teatino dove fu trasferita, nel 2010, dalla vicina sede del Museo delle Scienze Naturali. La passata amministrazione decise di prendere in uso gratuito la collezione anche se, ancora oggi, non è chiaro chi ne sia il proprietario. Così come da chiarire è il pagamento di 30 mila euro, praticamente in contanti ed unica soluzione (in tempi record per una pubblica amministrazione), dell’affitto ventennale delle teche che contengono gli animali. Su questa vicenda è in corso un’indagine del sostituto procuratore Lucia Campo.

Fu l’assessore Alessandro Feragalli, anch’egli intervistato dalla De Luca, a presentare un anno e mezzo fa l’esposto alla Procura di Chieti: “C’erano troppe cose quantomeno anomale – ha dichiarato Feragalli – e quando sono emerse, in particolare sulla transazione per gli animali e il pagamento che il Comune aveva effettuato, l’amministrazione comunale da deciso di non spendere più soldi. Mi auguro si possa dare indietro quella collezione al proprietario. Avremo così la possibilità di utilizzare la struttura per altre attività e per le associazioni culturali. Anche per i costi di gestione – specifica Feragalli – sono altri gli enti o istituzioni scientifiche che possono farsi carico di una collezione del genere, non certo un’amministrazione comunale”.

Museo-foto-2“Nel reportage – anticipa Denise De Luca – ho cercato di capire e spiegare perchè il museo civico di scienze naturali sia ancora chiuso, di chi siano le responsabilità, se sia davvero un’offerta culturale ed educativa adeguata per i più giovani. Inoltre, anche se chiusa, la collezione ha avuto ed ha un costo per la comunità di San Giovanni Teatino. Quello che ho voluto far emergere è anche un altro aspetto: l’assurda e incomprensibile passione di persone/cacciatori che uccidono animali, anche rari. Ancor più triste quando lo fanno per vantarsi dei loro trofei .. imbalsamati

 

 

 

L'ex municipio di San Giovanni Teatino
L’ex municipio di San Giovanni Teatino

Guarda anche

Montagna senza neve, CNA Turismo: opportunità per scoprire un’altra vacanza

Proposta alla Regione: costruiamo pacchetti last minute per i diversi mercati PESCARA – La crisi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *