venerdì , 26 Aprile 2024

Il circolo degli orafi dal 21 al Circolo Aternino  cordata Comune-CNA-Camera di Commercio

“Un evento che mette insieme bellezza e formazione – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Bellezza perché quello che viene presentato sarà il meglio dell’arte orafa che abbiamo in Abruzzo e formazione, perché nell’avamposto di cultura e bellezza non sarà secondario introdurre la possibilità di entrare in un percorso formativo legato a questa forma di costruzione artistica”.

 

“L’idea nasce da un confronto avuto con una giovane orafa di Pescara – spiega Silvia Moretta, curatrice della cinque giorni – chiedeva di fare qualcosa per ripercorrere la storia di questa particolare forma d’arte e di farlo nel contesto regionale, così pieno di simboli, significati e maestri. Così è nato Il circolo degli Orafi che mette insieme la storia della città a quella di quest’arte, attraverso un  evento tipicamente orafo offerto alla città. Ci saranno laboratori, dimostrazioni e l’opportunità di incontrare 12 maestri fra cui Italo Lupo, decano, oltre che voce della categoria. Si potranno conoscere esperienze, creazioni e anche il mondo esoterico e antropologico che accompagna l’arte orafa abruzzese”.

 

“Il Circolo Aternino ospiterà un pezzo fondamentale di passato – dice il maestro Italo Lupo, anche in veste di presidente della CNA Abruzzo – storia della stradizione e anche luogo dell’innovazione. Noi racconteremo la storia di una tradizione orafa che risale all’anno mille con i Longobardi, passa attraverso gli scambi fra gli orafi di Pescocostanzo e quelli napoletani, percorre persino gli antichi tracciati dei tratturi realizzando antiche commistioni come quella fra la fede di Scanno e quella sarda, arricchendosi con la simbologia abruzzese. L’arte orafa cerca oggi nuovi disegni, nuove idee da lanciare sul mercato nazionale e internazionale, che le consentano di andare avanti e che siano adeguati alle esigenze del mercato e della moda, a questo serviranno i diversi workshop che abbiamo organizzato durante l’arco della manifestazione”.

 

 “Chiudo con l’invito a partecipare all’inaugurazione della mostra il 21 aprile alle 21 – conclude il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Come presidenza del Consiglio comunale sposiamo questa bella iniziativa che è aperta a tutti e ci consente di crescere come cittadinanza. L’artigianato rappresenta la tradizione, la manifestazione è a Pescara Vecchia, nel Circolo Aternino, cuore dell’intrattenimento cittadino: attrattività e tradizione sono insieme un binomio capace di farci crescere e farci conoscere anche fuori”.

Guarda anche

‘Stelle’, lo spettacolo in memoria di Barbara Paolone andrà in scena al Teatro Circus di Pescara

Biglietti sul circuito Ciaotickets. L’intero ricavato in beneficenza Pescara. Stelle, lo spettacolo in memoria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *