mercoledì , 24 Aprile 2024

Laboratorio informativo: questa sera a Montesilvano un convegno sui Briganti d’Abruzzo

A 150 anni da quegli eventi la cronaca è diventata storia, o meglio è diventata la Storia, e quel troppo glorificato periodo storico noto come “Risorgimento” merita di essere riletto sotto una lente di ingrandimento più obiettiva.

«La serata sarà fonte di una riflessione pacata e attenta distante dai canali mainstream –assicurano gli organizzatori–, CAMILLO CHIARIERI, come sempre ci porterà per mano, e ci dimostrerà come le storie incontrano la Storia.
Si racconteranno storie antiche, leggeremo documenti e mostreremo antiche immagine fotografiche di quei tempi violentissimi e oscuri. di quei tempi violentissimi e oscuri.
Conosceremo CARMINE CROCCO, “generalissimo” dei briganti, capiremo perchè a Tagliacozzo è possibile vedere un busto commemorativo di JOSE BORJES, ultimo generale di Francesco II di Borbone, perchè sulla Majelletta è possibile ammirare la TAVOLA DEI BRIGANTI e scopriremo il forte-prigione di FENESTRELLE (TO), “lager sabaudo” dove trovarono la morte migliaia di soldati borbonici o di civili meridionali catturati con l’accusa di brigantaggio».

 

Il progetto LABORATORIO INFORMATIVO

0001
Il pubblico in sala presente all’ultimo evento del Laboratorio informativo

Nasce dall’esigenza di un gruppo di cittadini preoccupati per la deriva culturale, ambientale, sociale ed economica a cui assistiamo negli ultimi anni nel panorama nazionale ed in Abruzzo in particolare.
Tale situazione è resa ancora più evidente dalle informazioni che ci provengono in grande quantità dai media tradizionali e dai social network, ma di qualità scarsa e di rilevanza superficiale.
Il susseguirsi di notizie da ogni fonte e su ogni canale, allontana le persone dalla concretezza della realtà dei problemi più prossimi, relegando la necessità di formarsi delle opinioni sul mondo circostante, al meno impegnativo ma pericoloso intrattenimento televisivo.

Il LABORATORIO INFORMATIVO si propone di fornire un quadro più chiaro e approfondito sulle tematiche trattate, offrire uno spunto di riflessione e confronto alle persone, con la speranza di interpretare con maggiore consapevolezza le informazioni che ci aiutano a compiere le scelte quotidiane.

 

La locandina dell’evento
13007336_10206099380513252_7372396460854509929_n

 

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *