venerdì , 29 Marzo 2024

+SÉ – IO = PACE: la mostra di Tedeschi accoglierà a Termo i visitatori con il dipinto “L’albero”     

L’iniziativa ha l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Teramo e propone un percorso che culmina nella rappresentazione della pace, rivolgendosi anche ai giovani, sollecitandone una riflessione sul tema della condivisione e del rispetto dell’altro diverso da sè.

Vernissage, alla presenza delle autorità, mercoledì 20 aprile, alle ore 11.00.

 

Attraverso le opere in mostra i visitatori potranno compiere un percorso che dall’Io (“L’ombra” – “Lo specchio di se stessi” – “La caverna” – “Disperazione”…) conduce alla conoscenza del Sé (“La luce nel bosco” – “Energia”- “Transizione”-…) verso la Pace (“Il volo della pace” – “Il vento della pace” -…) culminando nell’inedito dipinto Madre-Lupa, creato appositamente per la mostra da Carlo Tedeschi, pittore, autore e regista teatrale, scrittore, artista versatile, che unisce e raccoglie nel tratto tutta la sua ricchezza espressiva (che si avvale di esperienze parallele di alto livello sia nella scrittura e regia di spettacoli di successo che nella letteratura). Le tele, realizzate con diverse tecniche, raggiungono in alcuni casi anche i 150x200cm e provengono tutte da collezioni private italiane ed europee.

 

L’esposizione “+sé – io = pace”  arriva a Teramo dopo aver toccato PESARO (anteprima razionale nell’ottobre 2015), ASSISI (Città della Pace dicembre 2015 – febbraio 2016), FOGGIA (dal 20 al 27 febbraio 2016) e proseguirà il suo tour dopo la città abruzzese giungendo il 17-25 maggio a MILANO Urban Center Galleria Vittorio Emanuele – piazza Duomo; 8-21 settembre a TRENTO Cantine di Torre Mirana – Palazzo Thun e Volterra (data da definire).

 

La mostra è promossa dall’Associazione Dare e sostenuta dalla Fondazione  Leo Amici.

 

 

IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE

Mostra TedeschiAlla visione della mostra e per i temi trattati, saranno invitati gli studenti della scuola primaria (classi quinte)  e secondaria di primo e secondo grado. All’interno della mostra sarà posizionata una teca in plexiglas che accoglierà la “lettera della pace”. Ogni classe porterà con sè la lettera della pace, redatta dagli studenti, che rappresenterà la volontà e i desiderata dei ragazzi sul tema della pace. Per ogni lettera sarà consegnata la t-shirt dell’evento, riproducente il logo della mostra. Essa diviene strumento educativo: già nelle precedenti tappe, secondo le indicazioni degli insegnanti, è stata firmata dagli studenti e tenuta in classe, anche esposta, quale promemoria a cui fare riferimento in caso di conflitti e divergenze. Una sorta di patto per una crescita comune nella condivisione e nel rispetto reciproco.  

Le lettere, che potranno essere decorate anche con disegni, saranno poi raccolte in un volume che porterà il titolo della città che la mostra avrà toccato. Nella città successiva raggiunta dall’esposizione, il volume entrerà a far parte del percorso espositivo e sarà consultabile dal pubblico (video su studenti e mostra sul canale You tube Associazione Dare).

 

 

CHI E’ CARLO TEDESCHI

Carlo Tedeschi è artista versatile apprezzato nel panorama culturale italiano ed internazionale contemporaneo. Uomo di cultura, è scrittore, regista, autore teatrale, pittore la cui attività creativa spazia in vari ambiti ottenendo, nel corso degli anni, ampi riconoscimenti. Il suo impegno per la promozione dei valori della pace e dei diritti umani gli è valso i riconoscimenti “Artista per la pace” nel 1991 e “Premio Borsellino per la pace” nel 2009.

Carlo Tedeschi è uomo di profonda spiritualità che trova concreta espressione in particolare nei capolavori della scena teatrale italiana che ricevono successo di pubblico e critica, quali “Chiara di Dio” (sulle scene da oltre 10 anni, 450mila spettatori), “Patto di Luce – per la pace e i diritti umani” (spettacolo utilizzato dalle scuole per percorsi didattici di educazione al rispetto dell’altro diverso da sé) e numerosi musicals originali italiani rappresentati nei maggiori teatri, sin dal 1986.

Carlo Tedeschi è anche uomo di impegno sociale e umanitario: ai giovani ha rivolto tutte le sue energie testimoniando e trasmettendo la Bellezza, anche quella del rispetto per il Creato, l’Uomo, Dio. Negli anni incontra migliaia di ragazzi nelle scuole, negli oratori, nei teatri fornendo, oltre ad accademie di formazione artistica, anche chiavi di lettura e di comprensione della realtà al fine di essere attivi protagonisti della loro vita con sani principi e valori di condivisione, pace, solidarietà e rispetto della dignità umana.

Con il supporto dell’Associazione Dare e attraverso la Fondazione Leo Amici (ente riconosciuto), Carlo Tedeschi ha favorito numerose azioni a sostegno delle popolazioni del Kenya, dello Zambia e offerto altrettanti aiuti concreti al Lago di Monte Colombo (Rimini), dove ha sede la Fondazione, a centinaia di bambini di Chernobyl, a minori in affido in collaborazione con le istituzioni locali, creando altresì le condizioni per accogliere, curare ed assistere centinaia di bambini orfani e profughi durante la guerra dei Balcani.

 

Info Mostra: 

 “+ sé – io = pace”  personale di Carlo Tedeschi

Teramo – Polo Museale L’Arca (Laboratorio delle Arti contemporanee) Largo San Matteo

dal 20 Aprile al 7 Maggio 2016

Ingresso libero

ORARI: da mart. a sab. 10,00-13,00 e 16,00-19,00 – festivi 16,00-19,00

Scuole su prenotazioni al tel. 338-1014508

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *