giovedì , 28 Marzo 2024

Lotta di liberazione etiopica e resistenza italiana in Africa Orientale, in un libro di  Fabrizio Di Lalla

Il ribellismo diffuso in ampi territori e implacabile nel tempo fu la causa prima del fallimento della colonizzazione demografica, il progetto mussoliniano di fare di quelle terre il contenitore del surplus di manodopera esistente in patria. Gli italiani, infatti, potevano vivere con una certa tranquillità solo nei centri urbani fortemente presidiati. Il resto dell’impero, tranne l’Eritrea e la Somalia, presentava per i nostri coloni un alto tasso di pericolosità. L’estesa opposizione armata mise in tutta evidenza l’errore dell’aggressione e l’Etiopia più che un posto al sole si rivelò un pozzo senza fondo per le già scarse risorse italiane e un’enorme bara per i nostri connazionali. I connazionali, militari e civili, caduti durante l’occupazione saranno molti di più dei morti causati dal conflitto.

     L’altro tema, la resistenza italiana contro gli inglesi accesasi dopo la sconfitta, nella sua ampia trattazione, è una pagina inedita della storiografia italiana. Finora, era rimasta avvolta nella nebbia che solo gli scritti autobiografici di alcuni protagonisti avevano cercato di diradare, senza, peraltro, riuscirci per l’eccessiva enfasi contenuta nelle loro memorie, l’esagerazione nella valutazione degli episodi di cui furono protagonisti e l’assenza di una visione complessiva del fenomeno.

     Fu opposizione armata, attività assistenziale verso i bisognosi della comunità italiana molti dei quali erano rimasti intrappolati in colonia privi di risorse, e resistenza alla decisione britannica di azzerare la presenza dei nostri connazionali in Etiopia attraverso i rimpatri o la deportazione. I protagonisti furono essenzialmente i militari, gli esponenti fascisti di basso rango e i rappresentanti dei quadri politici e amministrativi dell’impero. Non mancarono le donne, una delle quali, Rosa Danielli, compì l’attentato più eclatante. Il lavoro si basa principalmente sul materiale documentario. Non mancano tuttavia riferimenti a scritti di storici etiopici e diari che fanno riferimento agli eventi trattati. Il testo è accompagnato da un’ampia appendice di documenti e immagini molte delle quali inedite.

Fabrizio Di Lalla

SOTTO DUE BANDIERE

Lotta di liberazione etiopica e resistenza italiana

in Africa Orientale

Edizioni Solfanelli

[ISBN-978-88-7497-932-5]

Pagg. 376 – ill. – € 30,00

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *