giovedì , 28 Marzo 2024

“Ricicl-Arte” i bambini raccolgono i rifiuti nell’Anfiteatro Green

I bambini che hanno preso parte al primo appuntamento di domenica 10 aprile, nella spiaggia antistante il Teatro del Mare, si sono ritrovati ieri mattina, nell’Anfiteatro Green nella riserva naturale di Santa Filomena. Nel polmone verde di Montesilvano, nel tratto tra via Arno e via Saline, adulti e piccini hanno raccolto circa 9 Kg di rifiuti abbandonati e li hanno suddivisi tra plastica, vetro, carta e metalli.

«Anche la giornata di ieri è stata un successo – commenta la consigliera Valentina Di Felice -. I bambini che hanno partecipato erano entusiasti. Dopo la fase pratica hanno inoltre seguito una piccola lezione, tenuta dall’associazione Nuovo Saline, dedicata alla pineta». Durante il breve corso, sono state descritte le specie animali e vegetali che popolano la riserva, sottolineando gli elementi dannosi e i comportamenti che mettono a rischio l’ambiente.

I rifiuti raccolti ieri si sommano ai 137 kg differenziati domenica scorsa. Ora i bambini partecipanti che ieri hanno apposto le loro firme in un “Manifesto del riciclo”, realizzeranno con i materiali di scarto le loro opere d’arte che verranno esposte in una mostra a cielo aperto domenica 15 maggio per l’appuntamento conclusivo con la manifestazione.

L’iniziativa è supportata dalle associazioni Alberghiamo, Laboratorio Informativo, Comitato Salva Saline e Sogni e Percorsi.

Guarda anche

Viale Marconi: l’opposizione “maggioranza elude voto su Commissione d’indagine”

PESCARA, 19 MARZO – “Oggi la politica avrebbe dovuto fare finalmente la sua parte, istituendo una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *