giovedì , 28 Marzo 2024

A Montesilvano presto uno Sportello di Lavoro Integrato

Nell’ambito del partenariato, Italia Lavoro ha individuato un modello organizzativo e di gestione di uno “Sportello di lavoro integrato”, che prevede l’identificazione e la definizione dei servizi e delle misure da erogare che vengono attivati dai singoli comuni; il supporto alla progettazione dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro; e forme di integrazione territoriale con i Centri per l’impiego, le agenzie per il lavoro e altri soggetti che operano su servizi per il lavoro.

«Con la creazione di questo sportello – spiega il sindaco Francesco Maragno – offriremo un servizio di informazione ed orientamento ai montesilvanesi. Lo sportello infatti potrà mettere a disposizione degli utenti gli strumenti necessari per la ricerca di un lavoro, per la realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, e tutte quelle informazioni efficaci per l’acquisizione o il rafforzamento delle proprie competenze. Crediamo che un’Istituzione debba essere vicina ai propri cittadini, soprattutto quelli che vivono condizioni di disagio, dotandoli di tutti gli strumenti utili a superare tali difficoltà, e questo progetto ci permette di assolvere proprio a tale compito».

Lo sportello di lavoro integrato si doterà di una Carta dei Servizi, quale strumento di comunicazione all’utenza e alla cittadinanza dei Comuni associati dei servizi offerti, delle prestazioni erogate e delle professionalità messe a disposizione anche attraverso accordi di collaborazione con i Centri per l’Impiego e con gli altri attori della rete dei servizi.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *