venerdì , 29 Marzo 2024

Rischio sismico, Mazzocca: Sulmona pilota per piano casa

Sulmona – “Il Piano Casa, piano degli interventi dell’edilizia storica è un dovere sostanziale oltre che morale e politico”.  Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, intervenuto oggi a Sulmona al convegno sul rischio sismico dal titolo “Cosa c’è sotto” organizzato dalla municipalità peligna.

“Non sarà un traguardo a breve termine – ha aggiunto Mazzocca – per la complessità di procedere ad una  campagna a tappeto sul patrimonio storico delle nostre città cominciando dall’edilizia strategica: scuole e ospedali.”

Il convegno, che è stato ospitato al Cinema  Pacifico, nel centro storico di Sulmona ha visto tra i relatori, il  prof. Carlo Doglioni, presidente Ingv, il dott. Giuseppe Solaro IREA\CNR, il prof. ing. Antonello Salvatori  dell’Università dell’Aquila. Nutrita e attenta la partecipazione della cittadinanza, nonostante i temi trattati con l’ausilio di slides e filmati sono risultati molto tecnici ed approfonditi.  Testimonianza questa, che il tema del rischio sismico, complici i recenti fatti del centro Italia, suscitano grande interesse e preoccupazione in Valle Peligna. Il sottosegretario Mazzocca si è rivolto con franchezza verso la platea dei cittadini, evidenziando che è necessario un cambio di approccio per il futuro per l’attività edilizia.  I rischi antropici o indotti dall’uomo o semplicemente artificiali che riguardano l’drogeologico o il sismico non sono naturali ma sono sempre in relazione all’attività dell’uomo, evidentemente fino ad oggi attività impropria. 

Guarda anche

Riserva del Borsacchio: la Regione fa un passo indietro ed evita il ricorso del Governo alla Corte costituzionale

WWF Abruzzo: Confermato quanto abbiamo detto fin dall’inizio, ma ora ci aspettiamo che la Riserva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *