giovedì , 25 Aprile 2024

SABATO 12 NOVEMBRE, ARCHIVI APERTI A SULMONA

Sabato 12 novembre 2016 visiteremo la Sezione di Archivio di Stato e il centro storico di Sulmona (AQ). Punto d’incontro iniziale sarà la Sezione di Archivio di Stato, dove, accompagnati da Roberto Carrozzo, visiteremo l’istituto e la sala studio: qui potremo vedere un’esposizione di documenti tratti dai fondi documentari più antichi ed interessanti, documenti che raccontano la storia della città. In seguito lo stesso Carrozzo ci illustrerà la mostra documentaria “La prigioniera di guerra in Italia”, allestita presso l’Archivio. Proseguiremo quindi con una passeggiata verso il centro storico della città, di cui scopriremo i siti più importanti guidati da Francesca Ferzoco.

La giornata si concluderà, per chi vorrà aderire, con il pranzo presso la “Trattoria Don Ciccio” (il menù è composto da antipasti misti caldi e freddi, un primo, dolce e caffè con bevande comprese). La quota di partecipazione per il pranzo è di 20 euro. Si ricorda che per partecipare al pranzo è indispensabile prenotare entro il giorno 8 novembre per motivi organizzativi.

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, previa iscrizione che dovrà pervenire entro il 10 novembre. In caso di maltempo la visita sarà rimandata a data da destinarsi.

Per informazioni e iscrizioni: anaiabruzzo@libero.it 328.2858408

PROGRAMMA

Ore 9.15 Ritrovo dei partecipanti presso l’Archivio di Stato di Sulmona in viale S. Antonio, 30
Ore 9.30 visita guidata all’Archivio di Stato e alla mostra documentaria “La prigionia di guerra in Italia”
Ore 11 passeggiata e visita guidata nel centro storico di Sulmona, con le seguenti tappe: • Porta Napoli, uno degli antichi ingressi della città • la Grangia Celestiniana • la chiesa di S. Maria della Tomba • l’Acquedotto Medievale dalle arcate ogivali prospettanti sull’antica Piazza Maggiore • il portale laterale della Chiesa di S. Francesco della Scarpa • la quattrocentesca Fontana Del Vecchio • Il complesso monumentale della SS. Annunziata, fondato nel 1320 in forme gotiche e rinascimentali • La Cattedrale dedicata a S. Panfilo

Ore 13.30 pranzo presso la Trattoria Don Ciccio

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *