venerdì , 26 Aprile 2024

Dal 1 dicembre nuovi servizi all’Urp di Montesilvano che diventa lo Sportello del Cittadino

Nella prima, quella “informazioni”, verranno gestite tutte le notizie relative gli Uffici Comunali, i referenti, gli orari, le procedure. Verrà inoltre distribuita la modulistica, già oggi scaricabile dal sito istituzionale. «I cittadini – spiega Vaccaro – potranno a questo punto avere un unico punto di riferimento. In questo modo verranno efficientati notevolmente i servizi in favore dell’utenza, fluidificati gli iter e ridotti i termini di risposta ai cittadini. Altra area di riferimento sarà quella delle “segnalazioni”. Lo Sportello del Cittadino raccoglierà tutte le segnalazioni che giungeranno dai cittadini tramite mail, telefonicamente o di persona. Gli incaricati al servizio provvederanno poi al loro smistamento ai vari referenti che si occuperanno della loro gestione. Una terza area di competenza del nuovo Sportello sarà quella delle “proposte”. Crediamo molto – dice ancora l’assessore – nel valore e nell’importanza della collaborazione e della partecipazione dei cittadini. Non a caso abbiamo attivato i forum aperti alla cittadinanza, e non a caso il nuovo Sportello avrà il compito di raccogliere proposte, suggerimenti e modifiche che giungeranno dai montesilvanesi».

Le altre due aree di riferimento saranno quelle dell’ “accesso civico”, garantito a tutti i cittadini e della sezione “Trasparenza” del sito dell’Ente.

«Negli ultimi mesi – ricorda Vaccaro – abbiamo lavorato moltissimo per implementare la sezione “Amministrazione Trasparente” del Comune di Montesilvano, che infatti è stato promosso a ottimi voti dalla Bussola della Trasparenza dei siti web, che monitora il livello di adempimenti del Decreto legislativo 33 del 2013. Il nostro sito istituzionale soddisfa 67 indicatori su 67, grazie all’alacre attività svolta per rendere pubblici i documenti amministrativi affinché la cittadinanza possa seguire l’attività politico – amministrativa condotta».

Per contattare l’Urp è possibile chiamare lo 0854481367, o inviare una mail a: urp@comune.montesilvano.pe.it

L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Guarda anche

A SPOLTORE IL SEMINARIO INTERNAZIONALE SU CONSERVAZIONE E RECUPERO DEI CENTRI STORICI

Spoltore – Il centro storico di Spoltore resta al centro delle attività formative della facoltà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *