venerdì , 19 Aprile 2024

Ambiente. Firmato accordo tra Regione Abruzzo e Conai su raccolta differenziata 

Pescara – E’ stato firmato oggi, nella sede della Provincia di Pescara, il Protocollo d’Intesa per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in Abruzzo. L’accordo è stato firmato dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, con delega all’Ambiente Mario Mazzocca, e dal Direttore Generale del Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi, Walter Facciotto.

“Qualche giorno fa – spiega Mazzocca presentando il documento di aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti – ho ribadito la scelta della Regione Abruzzo che prevede, come unico scenario, un sistema basato sul recupero di materia. Per raggiungere e superare gli obiettivi fissati dal Piano, la Regione continuerà a investire per implementare i centri di raccolta, riuso e riciclo di materiali, migliorando e ammodernando l’impiantistica pubblica dedicata. Il Protocollo firmato oggi con Conai, sostenendo l’impegno a tracciare il flusso di rifiuti d’imballaggio, ci consentirà d’intervenire per superare le criticità eventualmente riscontrate sia in termini quantitativi che qualitativi. I Comuni che aderiranno a tale progetto ne trarranno grande beneficio”.

L’impegno sottoscritto, di durata annuale, consentirà di sostenere progetti mirati a tracciare il flusso dei rifiuti di imballaggio – in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – per verificarne destinazione e qualità dei conferimenti, fino alla loro trasformazione in materie prime seconde e reintroduzione nei cicli produttivi.

Il Protocollo si prefigge, inoltre, il miglioramento dei livelli quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata sull’intero territorio regionale attraverso il finanziamento di campagne di comunicazione rivolte alla cittadinanza per riconoscere i materiali da differenziare ed evitare gli errori più comuni, e attraverso il monitoraggio del sistema impiantistico regionale per ottimizzare i flussi dei rifiuti ed efficientare il ciclo di raccolta, selezione e avvio a riciclo.

Al fine di coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo, verrà costituito un comitato tecnico composto da rappresentanti della Regione, di Arta Abruzzo, di Conai e dei consorzi di filiera

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *