martedì , 16 Aprile 2024

Mercatino di beneficenza per autofinanziare un presepe vivente in vernacolo fatto dai bambini

Montesilvano – Durante la mattinata del 10 dicembre dalle ore 10:30 alle 13:00 si è tenuto il mercatino di Natale  per autofinanziamento delle sezioni 1a D e 1a F della scuola elementare Fanny Di Blasio. Scopo della simpatica iniziativa è stato quello di sovvenzionare per quanto possibile il Presepe vivente che avrà luogo il 20 dicembre alle 16,30 in piazza Guglielmo Marconi, evento atteso e inserito nel calendario delle manifestazioni pubbliche del Comune di Montesilvano.

All’auto finanziamento hanno collaborato  più di 20 mamme. Sono stati venduti più di cinquanta articoli, fra giochi per bambini e complementi d’arredo.Per la realizzazione del Presepe Vivente hanno partecipato circa 15 mamme, coordinate dalle rappresentanti di classe Francesca Carissimi e Angela  Guzzardo.

Durante la messa in opera delle scenografie e costumi sono stati utilizzati più di trenta cartoni, 10 litri di vernice, 15 fogli di  cartone leggero, tre metri di tubo in PVC, quattro bombolette spray e diverso materiale riciclato, reperito a in casa.

I bambini durante la rappresentazione saranno  vestiti con  costumi di scena semplici e già da ora attendono con trepidazione la data del 20 dicembre, quando finalmente saranno loro i veri protagonisti della rappresentazione scenica, a coordinare i lavori e la regia ai 44 mini-attori la maestra Luciana Cretarola. Durante il percorso oltre alla rappresentazione della Natività ci saranno gli zampognari ad allietare i visitatori. Un’ iniziativa che ha suscitato fin da subito tenerezza e simpatia tanto che sono stati diversi gli esercizi commerciali che si sono offerti per impartire sconti sul  materiale acquistato.

La sorpresa finale è che la rappresentazione sarà declamata in puro vernacolo montesilvanese da tutti i giovanissimi interpreti e ha un titolo in cartellone che promette davvero bene “LU  CITILONE  DI DIJE”

Guarda anche

NIEMANDSLAND (No Man’s Land – Terra di nessuno) allo Spazio Matta

Nuovo appuntamento per Matta in scena, rassegna di teatro, danza, musica e altri linguaggi, giunta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *