lunedì , 26 Settembre 2022

Mercatino di beneficenza per autofinanziare un presepe vivente in vernacolo fatto dai bambini

Montesilvano – Durante la mattinata del 10 dicembre dalle ore 10:30 alle 13:00 si è tenuto il mercatino di Natale  per autofinanziamento delle sezioni 1a D e 1a F della scuola elementare Fanny Di Blasio. Scopo della simpatica iniziativa è stato quello di sovvenzionare per quanto possibile il Presepe vivente che avrà luogo il 20 dicembre alle 16,30 in piazza Guglielmo Marconi, evento atteso e inserito nel calendario delle manifestazioni pubbliche del Comune di Montesilvano.

All’auto finanziamento hanno collaborato  più di 20 mamme. Sono stati venduti più di cinquanta articoli, fra giochi per bambini e complementi d’arredo.Per la realizzazione del Presepe Vivente hanno partecipato circa 15 mamme, coordinate dalle rappresentanti di classe Francesca Carissimi e Angela  Guzzardo.

Durante la messa in opera delle scenografie e costumi sono stati utilizzati più di trenta cartoni, 10 litri di vernice, 15 fogli di  cartone leggero, tre metri di tubo in PVC, quattro bombolette spray e diverso materiale riciclato, reperito a in casa.

I bambini durante la rappresentazione saranno  vestiti con  costumi di scena semplici e già da ora attendono con trepidazione la data del 20 dicembre, quando finalmente saranno loro i veri protagonisti della rappresentazione scenica, a coordinare i lavori e la regia ai 44 mini-attori la maestra Luciana Cretarola. Durante il percorso oltre alla rappresentazione della Natività ci saranno gli zampognari ad allietare i visitatori. Un’ iniziativa che ha suscitato fin da subito tenerezza e simpatia tanto che sono stati diversi gli esercizi commerciali che si sono offerti per impartire sconti sul  materiale acquistato.

La sorpresa finale è che la rappresentazione sarà declamata in puro vernacolo montesilvanese da tutti i giovanissimi interpreti e ha un titolo in cartellone che promette davvero bene “LU  CITILONE  DI DIJE”

Guarda anche

Giornate Europee del Patrimonio 2022 per gli studenti della Provincia dell’Aquila, l’evento ‘Il Cinema per la sostenibilità’

Nell’ambito delle ”Giornate Europee del Patrimonio 2022” dal tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × cinque =