mercoledì , 24 Aprile 2024

Pescara, dal Consiglio via libera a delibera su trasporto pubblico e nuovo regolamento per la tutela degli animali

Pescara – Nella seduta di oggi il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità la delibera urgente in materia di trasporto pubblico locale, che vede delegate alla Regione le attività di programmazione e amministrazione della rete di trasporto urbano. Durante i lavori è stato anche il dato il via libera al nuovo regolamento “tutela e benessere degli animali e della loro convivenza con i cittadini”.

 

Civitarese Matteucci: “Lavoreremo con la Regione per l’istituzione di un organismo misto e metropolitano per ottimizzare la gestione”

“Voglio ringraziare i consiglieri che sia in aula e sia nella Commissione consiliare Grandi Infrastrutture hanno collaborato alla stesura del testo approvato oggi – ha esordito l’assessore alla Mobilità e Governo del Territorio Stefano Civitarese Matteucci  – Nel delegare le funzioni di programmazione e gestione del Trasporto Pubblico Locale alla Regione il Consiglio Comunale ha condiviso la linea proposta dall’Amministrazione di organizzare il servizio con l’istituzione di un organismo paritetico, attraverso un’intesa con la Regione di cui abbiamo già posto fattivamente le basi”.

Il Comune ne sarà partecipe con 2 componenti della maggioranza e uno in rappresentanza dell’opposizione, al fine di operare a tutela degli utenti appartenenti alle cosiddette fasce deboli e per promuovere modelli di trasporto sostenibile capaci di elevare lo standard cittadino a quello di buone pratiche italiane ed europee. L’indirizzo a cui la delibera approvata mira è quello di costituire una vera e propria agenzia metropolitana di gestione, un organismo misto capace di superare l’attuale modello che vede TUA agire direttamente.

“Affinché  tale obiettivo diventi realtà al più presto, siamo già al lavoro da tempo e torneremo ad impegnarci in modo assiduo sin dall’inizio del 2017. Si tratta di un traguardo condiviso – ha concluso l’assessore alla Mobilità– sia dal Comune che dalla Regione e a cui fino ad oggi abbiamo lavorato insieme, grazie anche agli approfondimenti che abbiamo fatto in sede di Commissione Consiliare Grandi Infrastrutture, per cui ringrazio il presidente Francesco Pagnanelli e i consiglieri componenti”.

Nuovo regolamento per la tutela degli animali
Diodati: “Sì anche a pet-therapy e Garante degli animali, abbiamo uno strumento innovativo e condiviso con le associazioni”

Nella seduta di oggi il Consiglio Comunale ha dato il via libera al nuovo regolamento “tutela e benessere degli animali e della loro convivenza con i cittadini”.

 “Con il voto di oggi l’Assise ha dato il via a nuove e innovative regole per la città – ha spiegato l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Giuliano Diodati – Un risultato importante ottenuto con la preziosa condivisione delle associazioni del settore che ci hanno aiutato a costruire un regolamento rispondente alle esigenze sentite a Pescara e alla tutela degli animali, parte importante nella vita di tantissime famiglie cittadine.

Un traguardo che siamo riusciti a raggiungere anche grazie al lavoro impostato dall’assessore Sandra Santavenere che mi ha preceduto e che contiene alcune novità che hanno risvolti anche sociali. Il regolamento prevede infatti l’impiego degli animali di affezione per la pet-therapy, agevolando percorsi che verranno costruiti in accordo e collaborazione del mondo associativo e a vantaggio di persone che vivono disabilità o disagi alleviabili con questo straordinario apporto che arriva dagli animali”.

Una figura di rilievo sarà anche quella del Garante della tutela del Mondo animale, un vero e proprio interlocutore per il settore, capace di recepire le istanze da parte della popolazione e delle associazioni e trasformarle in politiche, azioni e fatti concreti.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con l’Amministrazione –ha concluso Diodati– perché si giungesse a questo risultato, riconfermando una linea che è quella del controllo da parte del Comune, ma anche della tutela e della sensibilizzazione, che ci preme sempre più affermare perché diventi cultura diffusa e prioritaria per tutti”.

 

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *