venerdì , 29 Marzo 2024

Pescara, Benvenuto ai nuovi nati, una festa e una valigetta in dono alle famiglie per celebrare le nascite

“Festeggiamo il Natale, che celebra la Natività, con una buona notizia che riguarda le nuove nascite – spiega l’assessore Antonella Allegrino – Abbiamo approvato in Giunta il progetto ‘Benvenuto ai nuovi nati’, che prevede l’organizzazione di una cerimonia in Comune per accogliere i bambini che nascono ogni mese e che risiedono sul territorio, in media una sessantina. Ogni nascita, infatti, è un momento di gioia per una comunità, che è bello condividere. Per questo motivo, abbiamo pensato ad una cerimonia di accoglienza e a un regalo per i genitori: una valigetta neonatale contenente vari articoli di prima necessità, utili per il periodo iniziale della vita di un bambino (pannolini, prodotti per l’igiene e per l’infanzia). Sarà un piccolo contributo dell’Amministrazione Comunale alle spese che vengono inevitabilmente affrontate in occasione della nascita di un figlio. Siamo ora alla ricerca degli sponsor che ci sosterranno nella realizzazione dell’iniziativa e che, spero, vorranno condividere il progetto con entusiasmo e disponibilità”.

Il Comune, in occasione delle cerimonie dedicate ai neonati, diventerà anche luogo di aggregazione, in cui sarà favorito lo sviluppo di relazioni sociali al fine di contrastare quel senso di isolamentoche molte famiglie vivono, soprattutto quando si trovano ad affrontare problemi economici. Ogni festa si concluderà con la consegna di un facsimile della Carta d’identità su cui sarà riportato il nome dei nuovi cittadini di Pescara e di opuscoli sul tema dell’affido familiare.

“Il progetto rappresenta un gesto di apertura alla vita e un impegno, da parte dell’Amministrazione Comunale, ad essere vicino ai bisogni, sempre più complessi, delle famiglie grazie ai Servizi sociali – aggiunge l’assessore – Nel corso delle cerimonie di accoglienza dei nuovi nati, infatti, verranno elencati i servizi garantiti dal Comune, che prevedono anche l’attivazione del Centro per la famiglia, iniziativa per la quale abbiamo già avuto l’approvazione dalla Regione. Sarà inoltre svolta un’ulteriore opera di sensibilizzazione sul tema dell’affido, un atto di civiltà e amore che può essere rivolto a un minore, che per ragioni varie e in forma transitoria non può vivere nella propria, ma anche a un’intera famiglia, diventando così espressione di un modello di profonda coesione sociale”.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *