venerdì , 29 Marzo 2024

Pescara, festività al caldo per i senzatetto. Attivo il numero per segnalare situazioni di disagio

Pescara – Sono al riparo nelle stanze di due strutture ricettive convenzionate con il Comune, i 58 senza dimora avvicinati dalle unità di strada in questi giorni di freddo intenso. Si tratta per lo più di uomini di nazionalità italiana e rumena, che hanno accettato di essere accompagnati negli alberghi, viste le temperature molto rigide degli ultimi giorni. La rete di intervento, che vede operare con le unità di strada la Caritas e l’associazione On The Road, affiancate dalle comunità Papa Giovanni XXIII e S. Egidio, dalla Croce Rossa, la Misericordia, il Gruppo di volontariato Vincenziano, le associazioni Anawim, Romanì Italia e Asso e la mensa di S. Francesco, è coordinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali.

“Il piano è operativo dal 23 dicembre e proseguirà fino al 9 gennaio poiché si prevedono giornate molto fredde – spiega l’assessore Antonella Allegrino – Non sono interventi facili da attuare perché bisogna sempre agire nel rispetto della condizione che queste persone vivono e non è scontato che la nostra assistenza venga accettata. Stiamo lavorando, in collaborazione con le associazioni, per trovare una soluzione non estemporanea, ma definitiva e stabile al problema dell’ospitalità dei senzatetto in situazioni di emergenza, che si verificano non solo nella stagione invernale, ma anche d’estate, quando ci sono temperature molto elevate. Il 17 gennaio ci sarà una nuova riunione in Assessorato con gli uomini del Reparto antidegrado della Polizia Municipale e le associazioni che fanno parte della rete attivata dal Comune per assistere le persone senza dimora. Sono incontri periodici, che promuoviamo per avere un resoconto sull’attività svolta dalle unità di strada e verificare che tipo di azione si sta portando avanti per ogni persona che si rende disponibile ad intraprendere un nuovo progetto di vita e di superamento del disagio. Un lavoro in cui ci affiancano anche gli operatori del Serd, il Servizio per le tossicodipendenze, e del Centro salute mentale della Asl”.

L’Assessorato, intanto, ha attivato un numero diretto che servirà per segnalare sia fenomeni di accattonaggio sia la presenza di persone che dormono in strada o che sono in evidente stato di difficoltà. “Il numero è il 349.7856242 e sarà al servizio dei cittadini che vorranno collaborare con l’Amministrazione Comunale. Le segnalazioni saranno girate alle associazioni e alla Polizia Municipale che provvederanno ad intervenire – spiega l’assessore – Spero in una proficua collaborazione da parte di tutti affinché questo strumento sia utilizzato solo per segnalare reali situazioni di disagio e non per puntare l’indice contro qualcuno”.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *