venerdì , 29 Marzo 2024

Trenta scatti danzanti: la mostra fotografica Urban Emotion al Circolo Aternino

La mostra inizierà sabato 28 gennaio alle ore 19 e terminerà lunedì 30 gennaio alle ore 13. L’inaugurazione vedrà la partecipazione di Mari Rosa Barbieri, giornalista e scrittrice, e del cantautore Raffaele Rubino che, insieme ad Agnese Valente, ballerina e soggetto degli scatti, daranno vita ad uno spettacolo di improvvisazione artistica. Ad arricchire l’evento, i retroscena nel backstage curato dal fotografo Luca Fischietti e da Silvia Tauro.

URBAN EMOTION è un progetto fotografico legato al movimento e alla danza, espressa nei luoghi che di giorno sono appannaggio della routine umana. Catturata da un colpo d’occhio meccanico,Pescara e i suoi dintorni (dal centro alla periferia) diventa oggetto di studio e scandaglio psico-sociale. Trenta, gli scatti presenti (ventisei realizzati a Pescara e quattro all’interno del Teatro di Atriin un lasso di tempo che va dall’inizio di febbraio 2016 ad ottobre dello stesso anno).
“Il mio obiettivo”, racconta il fotografo Massimo Avenali, “era di far danzare la notte, mentre tutto il resto scorreva ignaro e uguale a sé stesso. E la ballerina a cui l’ho proposto, ha subito accettato. Siamo partiti da qui. Il nostro palcoscenico è stato la strada, i ritmi di tempi rubati, il nostro margine, noi stessi, in una funzione elastica del tempo e del luogo che ci comunicava cosa fare e fin quando”.

Per l’evento inaugurale collaborano lo studio Tifotografo.iT di Montesilvano che ha supportato tecnicamente il progetto e l’associazione culturale Miricreo di Montesilvano.

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *