venerdì , 19 Aprile 2024

Tutto pronto per l’inizio della raccolta porta a porta  a Montesilvano Colle

 Montesilvano – «I cittadini hanno ritirato i mastelli, posto domande e richiesto sacchetti biodegradabili. Erano interessati e partecipativi e pronti ad iniziare questo nuovo percorso». Così l’assessore Valter Cozzi commenta la mattinata che si è svolta a Montesilvano Colle, dove è stato allestito un punto informativo dedicato alla raccolta differenziata. Da lunedì 6 marzo 350 famiglie del centro di Montesilvano Colle verranno interessate dalla raccolta porta a porta, istituita per la prima volta in città dall’Amministrazione guidata da Francesco Maragno.

Per il momento le vie che saranno coinvolte dalla raccolta porta a porta sono: Largo Belvedere, Piazza Giardino, Piazza Osvaldo Galli, Piazza Umberto I, Strada Comunale della Fonte, Via dei Ciclamini, Via dei Ciliegi, Via delle Azalee, Via delle Ginestre, Via di Mezzo, Via Melchiorre Delfico, Via Parco degli Ulivi, Strada Comunale per Spoltore, Via Vittorio Emanuele II. 

«Quella che inizierà lunedì  –  dice Cozzi –  è solo la prima fase, ma che ben presto verrà seguita dall’estensione di questa metodologia di raccolta in tutta la città. Sarà indispensabile la collaborazione e l’attenzione di tutti per ottenere risultati soddisfacenti. Questa mattina abbiamo visto cittadini attenti e desiderosi di capire ogni passaggio nel minimo dettaglio. Siamo sicuri che in breve tempo le percentuali di raccolta differenziata incrementeranno».

Alle famiglie residenti in case singole sono stati distribuiti 5 mastelli da 40 litri cadauno. I residenti delle zone condominiali utilizzeranno invece contenitori da 120 litri posti nelle aree comuni. A tutti gli utenti, di entrambe le tipologie residenziali, è stato consegnato un sesto contenitore, ossia un sottolavello da 10 litri, traforato, dove conferire, all’interno del sacchetto biodegradabile, i rifiuti organici prodotti.

L’umido dovrà essere conferito, all’interno di un sacco biodegradabile, nel mastello di colore marrone. La  raccolta avverrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La plastica e il metallo, da conferire nel mastello giallo, senza sacchetto, verranno raccolti il martedì; il vetro, all’interno del contenitore verde (senza sacchetto) verrà ritirato il mercoledì; la carta e il cartone (senza sacchetto), da conferire nel mastello azzurro, verranno raccolti il giovedì; il residuo indifferenziato (senza sacchetto) nel contenitore grigio, verrà ritirato il sabato. Gli utenti dovranno esporre il mastello corretto nel giorno antecedente a quello di raccolta a partire dalle 20.

INFO

Per ulteriori informazioni sono attivi i contatti:
0858620522, fax 0858620741
e mail montesilvano@formulambiente.it.
Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

Sul sito istituzionale è attivo un banner dove consultare il calendario di raccolta, consigli sul conferimento e ulteriori informazioni.


Notice: Undefined index: tie_hide_author in /var/www/clients/client1/web2/web/wp-content/themes/sahifa_/single.php on line 92

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *