venerdì , 26 Aprile 2024

Roseto, studenti europei ospiti dell’iis moretti accolti in comune

Docenti e studenti (provenienti da Biella e da Lituania, Olanda, Polonia, Turchia), hanno un fitto calendario di incontri fino a sabato 11. Tra gli appuntamenti una serie di visite in alcune aziende come la Diodoro ecologia, la vinicola Mazzarosa, il frantoio Matalucci Ortensia e, naturalmente, in città dove, tra l’altro, avranno modo di apprezzare il museo della Cultura materiale a Montepagano e la chiesa del Sacro Cuore.

Il sindaco che, per impegni pregressi, non ha potuto partecipare all’accoglienza nella sala consiliare, non ha fatto mancare il suo saluto incontrando docenti e studenti prima della visita nella suola elementare di via Veronese.

“Ho ringraziato l’Istituto Moretti tramite la professoressa Di Silvestre”, ha detto il primo cittadino Sabatino Di Girolamo, “di questa bellissima opportunità per la scuola diretta da Sabrina del Gaone, per i loro studenti e per la città tutta. Ho salutato i docenti provenienti dai vari Paesi europei e da Biella e i ragazzi manifestando loro la gioia di un incontro tra i popoli che deve avvenire sempre più spesso proprio in questo periodo di divisioni e di conflitti internazionali. Lo scambio culturale che si realizza con queste iniziative è fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e per una conoscenza reciproca che è un investimento per il futuro, anche per il nostro turismo”.

Gli studenti saranno ospitati nelle case dei ragazzi rosetani, mentre i docenti alloggeranno nelle strutture alberghiere cittadine. Questi i nomi degli ospiti:

Istituto Eugenio Bona di Biella: Chiara Marchesi, Francesco Matrone, Denise Masi, Gregorio Nurzi. Docenti: Isabella Di Bari, Luca Fracassi.

Gimanzjum n. 2 Sybirakow W Augustowie di Augustow (Polonia): Oliwia Naszkiewicz, Ewa Wysocka, Justyna Wysocka, Aleksandra Czarow. Docenti Eva Sadovska, Beata Granacka.

Veluws college di Apeldoorn (Olanda): Nienke Veeneman, Elize te Riele, Kevan Dallinga, Mick Berends.

Druskininku Ryto Gimnazija di Druskinkai (Lituania): Dominyka Urbanaviciute, Diana Turauskaite, Jurgis Zizys, Paulius Zbarauskas. Docenti Egidja Vilkiene (preside), Gitana Stukiene.

Toki Sehit Ikram Cirit Anadolu Lisesi di Eskisehir (Turchia): Berkay Belice, Zeynep Ozdemir, Esara Ozge Ozer, Izel Ince. Docenti Hatice Kaleci (preside), Ferda Dogan, Gigdem Aladag.

 

Gli studenti saranno ospitati dai coetanei rosetani: Pamela Capobianco, Denise Di Serafino, Samuel Battaglino, Giorgia Sbrollini, Caterina Irelli, Erika Pennafina, Michela Montese, Alessia Pignelli, Chiara Giorgini, Sara Montese, Marco Budroni, Liliana Pina Paolone, Fabiana Lelli, Guido Sorgentone, Pierluigi Marini, El Mehdi Bakyou, Vanessa Di Pompeo, Valentina Pellegrini, Fabrizia Di Paolo.

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *