venerdì , 20 ottobre 2017
Home » Sport » L’abruzzese Mancini primo classificato all’Italia Cup Laser 4.7

L’abruzzese Mancini primo classificato all’Italia Cup Laser 4.7

Formia – Un velista abruzzese trionfa all’Italia Cup Laser. Riccardo Mancini, promettente atleta della Lega Navale Italiana di Pescara, si è piazzato al primo posto Under16 nella competizione nazionale che, dal 7 al 9 Aprile, ha visto confrontarsi oltre duecento imbarcazioni da tutta Italia nel campo di regata di Formia.

Sono stati tre giorni intensi, caratterizzati da dieci nodi di vento e poca onda: condizioni ideali per svolgere tutte le prove in programma.

Mancini, atleta della Lega Navale di Pescara, allenato dall’istruttore Fiv Marco Dainese, fin dai primi bordi si è dimostrato tra i più veloci, andando a conquistare la possibilità di giocarsi la vittoria nella categoria all’interno della flotta Gold, nella giornata di domenica. Vittoria che è puntualmente arrivata, in una prova sofferta e incerta fino al traguardo.

Ottima regata anche per gli altri atleti della Lega Navale di Pescara. Nella classe 4.7 Lorenzo Imparato ha terminato 26° in flotta Gold e 9° Under16, Francesco Di Feliciantonio 47° in flotta Gold e 19° Under16, Federico Selleri 47° in flotta Silver. Nella classe Radial, Luca Imparato ha terminato 36°.

Il presidente della sezione pescarese della Lega Navale di Pescara, Dario Fusilli, commenta così il traguardo: “Siamo molto soddisfatti della vittoria del nostro giovane velista, da anni lavoriamo con passione affinché l’amore per il mare e per la cultura nautica si possa diffondere tra i più giovani. In una città costiera, come la nostra, è più che mai importante rendere coscienti le nuove generazioni della ricchezza che, come abruzzesi e come pescaresi, abbiamo”.

Il Laser è una deriva per una persona, per condurlo è necessaria una grande preparazione e atletica e nautica. Nelle sue versioni Standard e Radial è la deriva singola utilizzata nelle Olimpiadi per uomini e donne. Il Laser 4.7 è propedeutico per il passaggio alle versioni Olimpiche.

Guarda anche

Concorso letterario “G. Fragassi”, Premio della Critica alla giornalista abruzzese Francesca Di Giuseppe 

Moscufo -Si è svolta nel centro vestino la IX edizione del “Premio Fragassi”, concorso nazionale di poesia, omaggio alla memoria di Giuseppe Fragassi, insegnante elementare e poeta di Moscufo scomparso prematuramente il 28 giugno 2007 a soli 52 anni. La kermesse culturale, organizzata dal Comune di Moscufo e partecipata da una folta platea, conferisce ogni anno il tributo ai miglior componimenti poetici selezionati accuratamente da una qualificata giuria presieduta dal professor Massimo Pasqualone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 11 =