sabato , 20 Aprile 2024

SPOLTORE, AGEVOLAZIONI SULLA TASSA DEI RIFIUTI PER LE IMPRESE NEI CENTRI STORICI

La riduzione tariffaria decorre dall’anno successivo a quello della richiesta, a meno che non sia dichiarata contestualmente all’inizio dell’attività. Resta confermata l’agevolazione già in vigore per chi apre una nuova impresa, di qualsiasi tipo, alla quale si applica una tariffa ridotta del 50%: la riduzione è stata però aumentata all’80% per le aperture nel centro storico di Spoltore capoluogo.

Infine, ed anche questo riguarda tutto il territorio comunale e non solo i centri storici, sono state aumentate le percentuali di abbattimento forfettario delle superfici alle attività che producono rifiuti speciali, in passato tutte al 15% o 20%: adesso per autoriparatori, gommisti, elettrauto e carrozzerie lo sconto sulla tassa dei rifiuti passa al 40%, per i distributori di carburante al 30%, per le pelletterie al 35%, per le attività di verniciatura, ceramiche, smalterie e simili al 50%, per le metalmeccaniche, la falegnamerie, vetroresine e officine di carpenteria
metallica al 40%, per le tipografie al 30%, per i marmisti al 35%.

L’amministrazione ha voluto poi tendere la mano ai disoccupati, per i quali è stato alzato il tetto Isee (da € 7500 a € 9000) al di sotto del quale si ha diritto alla riduzione del 15% sulla Tari. “Un’attenzione in più” sottolinea l’assessore Chiara Trulli “che ci è sembrata doverosa in questo momento difficile per tanti, ai quali vogliamo dare un segnale di incoraggiamento e di vicinanza”. L’agevolazione è indirizzata alle abitazioni di nuclei familiari i cui componenti siano disoccupati o inoccupati, in cassa integrazione o in mobilità e non siano proprietari di altri immobili oltre all’abitazione in cui risiedono e all’eventuale pertinenza. Anche in questo caso l’agevolazione è a richiesta: il contribuente è tenuto inoltre a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla sua applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.

Guarda anche

GIRO D’ABRUZZO: A SPOLTORE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Spoltore _ La Città sarà protagonista in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo Vasto-Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *