sabato , 20 Aprile 2024

Efficienza energetica. Meeting New Finance a Pescara

Pescara – Mercoledi 19 e giovedi 20 aprile il Sottosegretario alla Presidenza d’Abruzzo Mario Mazzocca parteciperà al meeting relativo al progetto europeo New Finance a Pescara. Dopo il primo appuntamento a Zagabria, un nuovo incontro sul progetto “New Finance for energy efficiency measures in public buildings” avrà luogo il 19 e 20 aprile presso l’hotel Carlton. Alla due giorni prenderà parte, oltre al Sottosegretario Mazzocca, anche la Dirigente regionale Iris Flacco.

Il progetto rientra nel programma Interreg Med 2014-2020, asse prioritario 2 “Favorire le strategie a basse emissioni di carbonio e l’efficacia energetica in specifici territori Med: città, isole e territori remoti” con l’obiettivo specifico 2.1 “Aumentare la capacità per una migliore gestione dell’energia negli edifici pubblici a livello transnazionale”.
New Finance, quindi, verte sulle forme di investimento e finanziamento innovative per misure di efficienza energetica negli edifici pubblici con l’intento di accrescere le forme di partenariato pubblico-private attraverso il coinvolgimento attivo delle parti interessate nei territori coinvolti.

Durante il meeting di Pescara verrà fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori tra buone prassi ed esperienze, definendo le azioni di coinvolgimento per i Paesi protagonisti insieme all’Italia (Croazia, Spagna, Malta, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina).

I risultati attesi consistono nella raccolta e studio di 24 modelli di business innovativi in tema di efficienza energetica e di altri 5 basati sulla combinazione di fondi pubblici e privati che saranno replicati in almeno tre diversi Paesi e cinque diverse autorità locali coinvolte; nella realizzazione di una piattaforma virtuale che raccoglie modelli innovativi di implementazione e strumenti per supportare il processo di networking tra i proprietari di edifici pubblici e gli istituti finanziari; infine, nell’implementazione di attività di training.

New Finance ha durata di 18 mesi con chiusura lavori prevista per il 30 aprile 2018 e conta un budget di circa 930mila euro.

Responsabile delle attività di comunicazione del New Finance è l’Agenzia Regionale per l’Energia (ARAEN) che ne definirà la strategia e realizzerà il “communication tool kit” per le amministrazioni con il quale sarà possibile organizzare e gestire le attività di networking.

Il progetto è coordinato dalla North-West Croatia Regional Energy Agency (Croazia) ed è stato presentato in partenariato con il Catalan Institute for Energy (Spagna); Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta); Energy Agency of Savinjska, Saleska and Koroska Region (Slovenia); Development Agency of the Una – Sana Canton (Bosnia ed Herzegovina); Ministry for Construction, Spatial Planning and Environmental Protection of the Una-Sana Canton (Bosnia ed Herzegovina) in qualità di partner associato.

Guarda anche

Attività produttive: Magnacca, debutto pubblico del neo assessore a Pescara su sviluppo sostenibile e imprese

Pescara -L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, ha partecipato oggi al convegno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *