sabato , 18 novembre 2017
Home » Culture » Turismo » Piccoli musei,convegno UNPLI Abruzzo a San Valentino

Piccoli musei,convegno UNPLI Abruzzo a San Valentino

San Valentino in Abruzzo Citeriore  – Sabato 20 maggio 2017 alle ore 11.00 l’UNPLI Abruzzo organizza un convegno su “i I piccoli musei tra nuova cultura gestionale e valorizzazione del territorio”. Dopo i saluti del Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e del consigliere regionale delegato alla cultura Luciano Monticelli, del Presidente della Provincia Antonio Di Marco e del sindaco di San Valentino Antonio Saia, la Presidente dell’UNPLI Abruzzo Paola Di Francescantonio, che ha fortemente voluto l’evento, introdurrà i lavori assieme al Presidente della Pro Loco di San Valentino Dino D’Alessandro. Due i relatori che cercheranno di fare il punto sulla situazione dei piccoli musei in Abruzzo: il presidente dell’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre Beniamino Gigante e Rosa Giammarco, già Direttrice del Centro Regionale Beni Culturali. Modera il convegno il consigliere regionale dell’UNPLI Abruzzo Loris Di Giovanni.

Saranno, inoltre, presenti diversi sindaci e direttori di musei, nonché i presidenti delle Pro Loco e quelli delle associazioni che si occupano di cultura e turismo sul territorio. Seguirà una visita guidata alla collezione del Museo che ha come prestigiosa sede la settecentesca Villa Olivieri de Cambacérès ed è stato istituito nel gennaio 2004. Conserva una vasta raccolta di fossili illustranti la storia degli ultimi 500 milioni di anni del nostro pianeta ed una preziosa raccolta di ambre studiate sia dal punto di vista paleontologico, sia da quello di utilizzazione da parte dell’uomo.
Il Museo è articolato in due sale, adeguatamente illustrate: la Sala Paleontologica, che comprende la sezione fossili e la sezione “uomo” e la Sala delle Ambre

Guarda anche

Chieti, alla presenza del Ministro Madia, convegno e protocollo d’intesa su ‘Evoluzione digitale nella PA > VIDEO

Chieti. Il Protocollo di intesa tra Arma dei Carabinieri, Luiss Guido Carli e Sogei, l’evoluzione normativa e le best practice nell’innovazione digitale della PA e i valori dei dati nella società digitale sono i temi che sono stati trattati nel corso del convegno intitolato “Evoluzione digitale della PA”, svolto all’auditorium dell’Università degli studi di Chieti e Pescara “Gabriele D’Annunzio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 − 1 =