venerdì , 29 Marzo 2024
Pescara. Si chiama #Pescaraindettaglio il Concorso fotografico indetto dal Rotaract Club Pescara e aperto a tutti i giovani, anche minorenni, per scovare l’immagine più pittoresca o rappresentativa con la quale identificare il capoluogo adriatico in occasione del 90° anniversario della nascita del Comune di Pescara e dell’istituzione della Provincia. Tutte le foto potranno essere inviate all’indirizzo rotaractclub.pescara@gmail.com entro e non oltre mercoledì prossimo, 24 maggio, e le foto migliori verranno premiate nel corso della serata fissata per sabato 27 maggio presso il Caffè Letterario.

#Pescaraindettaglio il concorso fotografico indetto dal Rotaract Club Pescara

“Obiettivo dell’iniziativa – ha sottolineato il Presidente del Rotaract Club Pescara Matteo Nanni – è quello di valorizzare un ‘compleanno’ di assoluta rilevanza per la nostra città, una cifra, 90 anni, che racconta una storia, una crescita, uno sviluppo, ma anche periodi difficili. Oggi, dopo 90 anni dalla nascita del Comune, vorremmo capire quale sia il luogo, la piazza, l’angolo, il monumento, in una parola il ‘dettaglio’ che i giovani ritengono più suggestivo o comunque più rappresentativo dell’immagine e dell’identità della città stessa e per tale ragione abbiamo pensato a un concorso fotografico che è il modo più veloce, istantaneo, immediato e diretto, oltre che più facile per raccontare questa nuova immagine. Sono ammesse foto di Pescara e provincia. Peraltro immortalare un particolare non significa solo perpetuare quell’immagine, ma anche viverla, fotografare un dettaglio è eternare un angolo di se stessi. Al concorso possono partecipare tutti i ragazzi, sia semplici appassionati di fotografia che professionisti, anche minorenni, proprio perché abbiamo voluto riservare loro la possibilità di raccontare la loro visione di Pescara. Ai giovani interessati chiediamo dunque di scattare una foto, anche con il cellulare, purchè sia chiara e nitida, e di inviarla in formato jpeg o png con una risoluzione minima di 3000 pixel”. Ogni file dovrà essere indicato con il nome_cognome_estensione file (jpeg o png) e potrà essere inviato all’indirizzo mail rotaractclub.pescara@gmail.com entro e non oltre il 24 maggio 2017.Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura Concorso fotografico #Pescaraindettaglio, indicando le generalità del partecipante, indirizzo e numero telefonico con una breve descrizione della foto inviata.

Per partecipare è richiesto un versamento di 18 euro da consegnare ai responsabili Rotaract oppure su bonifico bancario all’Iban IT62 V054 2415 4210 0000 0000 451. “I fondi raccolti – ha puntualizzato il Presidente Nanni – verranno devoluti al ‘Progetto Fenice’, promosso dal Rorary, a sostegno delle popolazioni del centro-Italia colpite dal sisma dell’agosto 2016. Tutte le foto che riceveremo verranno pubblicate sulla pagina Facebook dedicata al Concorso #Pescaraindettaglio e sull’account Instagram del Club e, ovviamente, a tutti i partecipanti rivolgiamo l’invito a condividere la propria foto pubblicata per riscuotere più like possibili. La valutazione delle foto avverrà sabato 27 maggio presso il Caffè Letterario, in via delle Caserme, a partire dalle 20.30 e a giudicare le foto sarà una Giuria tecnica che le valuterà secondo i criteri di coerenza con il tema proposto; originalità e qualità generale della proposta; immediatezza comunicativa, dunque riconoscibilità e capacità distintiva; originalità e impatto emotivo. La proclamazione del vincitore di una smartbox avverrà sempre sabato 27 maggio, quando andremo a esporre tutte le foto arrivate”. Il concorso sarà valido con la ricezione di almeno 20 fotografie e per partecipare è possibile scaricare il bando dalla pagina facebook dell’evento.

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *