venerdì , 29 Marzo 2024

‘StreetFood Time’, all’Aquila dal 26 al 28 maggio

L’Aquila. “La felicità in un cartoccio”, questo lo slogan del seguitissimo tour gastronomico itinerante che ha girato e sta girando tutta Italia riscontrando notevole successo e una corposa affluenza di pubblico. Dal 26 al 28 maggiol’appuntamento con lo streetfood di qualità sarà all’Aquila in piazza Duomo. La tappa aquilana che l’anno scorso, durante la prima edizione, ha contato oltre 45.000 presenze, è organizzato dalla Blunel e patrocinato da Confartigianato L’Aquila e dal Comune dell’Aquila.
L’evento è stato fortemente voluto da Confartigianato Imprese L’Aquila con la volontà sia di creare momenti di aggregazione sociale, che di portare in città visitatori che daranno vita ad un circolo virtuoso di cui si avvantaggeranno tutte le attività commerciali cittadine e quelle dell’intera provincia, non a caso i fornitori della manifestazione sono tutti locali, coniugando a tali intenti la valorizzazione dell’artigianato di eccellenza.
La tappa aquilana è inserita in un tour nazionaleche nel 2017 toccherà le maggiori città della Liguria, della Toscana, delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia e della Campania.

L’evento, di assoluta qualità sia estetica che culinaria, ospiterà 22 foodtruck, attentamente selezionati, provenienti da ogni regione d’Italia, capaci di soddisfare le esigenze gastronomiche più disparate, dall’aperitivo al dolce passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.
Numerose postazioni occupate da carretti, apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage, trasformati in vere e proprie cucine mobili, daranno vita a tre giornate davvero gourmet nelle quali l’Italia culinaria si incontrerà a Piazza Duomo per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti.
Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino e si spegneranno a tarda notte. L’ingresso è gratuito.

Di seguito un piccolo assaggio:
Emilia Romagna: “IlGnocco Fritto” farcito con culatello, prosciutto di Parma, mortadella bolognese e cipolle caramellate.
Toscana: Hamburger di chianina e cinta senese, polpette di chianina, punta di petto di chianina.
Lazio: “Cacio& Pepe”, “Gricia”, “Saltimbocca alla romana”, ravioli alle erbette, polpette romane.
Marche: Olive all’ascolana classiche, vegetariane e al tartufo, crema fritta, mozzarelline fritte, verdure pastellate, cartocci di pesce fritto.
Abruzzo: “Arrosticini”, hamburger di pecora, bruschettoni con salumi dei parchi.
Molise: Hamburger di Scottona, panini a Km 0, dolci fatti al momento.
Campania: sarà con noi, con il suo nuovissimo food truck, Vitantonio Lombardo, chef stellato titolare del celebre ristorante “Locanda Severino” di Caggiano (SA) che proporrà rielaborazioni creative ed innovative del tradizionale “Panuozzo”.
Napoli: Pizza napoletana cotta al forno a legna
Puglia: “Bombette di Cisternino”, panino col polpo e vincotto di fichi, “Pettole”, cartoccio di polpettine di pane di Altamura con canestrato pugliese e salamella artigianale, panino con salsiccia pugliese a punta di coltello con crema di olive celline e caciocavallo.
Salento: Patate novelle al vin cotto balsamico, “Pittule”, “Panvinesco” Sicilia: “Arancine”, “Pane e Panelle”, cannoli siciliani, “Iris” siciliane
Cucina dal Mondo:
Inghilterra – Hot Dog
Francia – Baguette gourmet e baguette vegetariane
Argentina – Grigliate di Angus, grigliate di carni miste rigorosamente argentine.
Canada: Patata Bio farcita con manzo sfilacciato, formaggio filante, maionese artigianale di rafano
Stati Uniti – BBQ americano con 24 ore di affumicatura, “PulledPork”, “Ribs”, Hamburger americano, “Nuggets”, “VrappedChicken Bacon”
Sud America– Churros farciti con crema alla nocciola e “dulce de leche”
Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali dei birrificiAnbradell’Aquila,Mad Hopper di Pescara, La Fortezza di Teramo, Terre D’Acqua Viva di Atri e Carnival di Offida.
E poi ancora fiumi di Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo, cocktail alcolici e analcolici e tanto intrattenimento musicale.

 

 

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *