giovedì , 28 Marzo 2024

Legge regionale sull’intermodalità: all’autoporto di Roseto, il sindaco auspica nuovi insediamenti produttivi

Roseto degli Abruzzi – Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Sandro Mariani, il consigliere regionale Luciano Monticelli e il parlamentare Tommaso Ginoble, protagonisti, con il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, della conferenza stampa di presentazione della legge regionale sull’intermodalità con particolare riferimento all’Autoporto di Roseto degli Abruzzi.

“Già in campagna elettorale, lo scorso anno, uno dei problemi che abbiamo messo in evidenza era quello dello stato di abbandono nell’area dell’autoporto”, ha detto il primo cittadino, “Nove ettari che dagli anni Novanta erano abbandonati. Ringrazio quindi la Regione Abruzzo, il presidente D’Alfonso, il vice presidente Lolli, il sottosegretario D’Alessandro, delegato ai Trasporti,  e i consiglieri Monticelli e Mariani che mi sono stati vicino negli sviluppi di questa importantissima legge regionale. Ci sono già delle aziende interessate alle aree che ora sono finalmente sbloccate e sicuramente, in questo modo, riusciremo a dare una risposta alle pressanti domande di lavoro che arrivano, purtroppo ogni giorno, sul mio tavolo di sindaco di Roseto degli Abruzzi”.   

“Il sistema integrato dei trasporti è molto cambiato negli ultimi anni”, ha sottolineato l’onorevole Tommaso Ginoble, “Sono soddisfatto di questa concertazione virtuosa tra i diversi livelli istituzionali che ha portato alla modifica della legge regionale con il recupero di zone di grandissimo pregio perché vicinissime all’autostrada. E’ chiaro che le ditte, quando trovano aree con queste caratteristiche, sono ben invogliate a insediarvisi. In questo modo, inoltre, non facciamo consumo inutile del territorio ma lo recuperiamo per creare lavoro. Un bravo, quindi, all’amministrazione comunale di Roseto che ha pervicacemente lavorato per questo risultato e altrettanto bravi alla Regione Abruzzo, a cominciare dal presidente D’Alfonso”.

“Questa legge”, ha detto il consigliere regionale Monticelli, aveva bisogno di una revisione, perché ce lo chiedevano gli operatori. Qui a Roseto ci sarà sicuramente un forte interesse perché c’è l’uscita autostradale a poche decine di metri, è un segnale importante che riusciamo a dare all’economia del territorio. Facendo un centro di aziende si lavorerà meglio sul territorio”.

“E’ una legge fondamentale”, aggiunge il capogruppo Pd al consiglio regionale Sandro Mariani, “per lo sviluppo sia economico che industriale di questo territorio e quindi con ricaduta occupazionale. Penso sia esattamente quello che la Regione debba fare per aiutare le singole realtà a superare la crisi economica ed è il più bel messaggio che possiamo dare”.

Guarda anche

Cybearly – forecasting 2025: aperte le call per relatori, scuole e sponsor

Ecco le prime novità dell’edizione 2024 dell’evento dedicato alla cyber security  Pescara – Si svolgerà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *